Oggi vi parliamo di un borgo che si trova in Abruzzo che è davvero uno spettacolo in questo periodo.
Fatto di sapore e colore da Natale, questo è il periodo perfetto per visitarlo. Andiamo dunque a scoprire più da vicino questo posto che ci riempie il cuore ogni volta che lo visitiamo.

Abruzzo è una regione magica piena di posti meravigliosi, di tradizione, di colore, e a Natale diventa ancora più bello, colorato, con le luci, gli alberi, gli addobbi, grande felicità e serenità. Un posto immerso nella natura, ma che allo stesso tempo ci porta dentro città all’avanguardia, un posto dove possiamo trovare sia la montagna che il mare, stare bene sia d’estate che d’inverno, trovare passioni culturali e mangiare bene.
Oggi vi abbiamo preparato una piccola guida per un comune molto particolare e poco conosciuto che è davvero un borghetto storico e pieno di cose da scoprire. Non perdetelo, e anzi, magari organizzate una vacanza per andare a visitarlo. Siamo certi che una volta visto questo borgo vorrete tornarci e ritornarci ancora, lo consiglierete ai vostri amici e si adatta sia a una vacanza con le persone più care, con i parenti, ma anche con la vostra dolce metà, che è molto romantico, soprattutto al tramonto.
Fossa, un borgo da visitare assolutamente
Il borgo in questione si chiama Fossa, sorge a 644 metri sul livello del mare, si estende per quasi 9 km² e conta poco meno di 700 abitanti, quindi è anche un posto molto tranquillo, sereno, dove non c’è stress e dove la vita ha un ritmo totalmente diverso.

All’interno trovate tre frazioni, cioè Le Chiuse, l’Osteria e il Cerro, che sono sicuramente spettacolari da visitare e che ci portano indietro nel tempo. Le prime tracce in questo posto portano all’epoca pre-romana, con delle testimonianze che ci portano indietro nel passato e possiamo vivere già oggi in un posto dove durante il Natale è davvero uno spettacolo venire perché è pieno di luci, mercatini e tante altre possibilità. Spuntano sicuramente le Chiese come principali monumenti e ce ne sono alcune veramente caratteristiche.
Tra queste c’è la Chiesa di Santa Maria Ad Cryptas, che si trova appena fuori dal centro e risale all’epoca bizantina. Fu costruita su un tempio della Dea Vesta e da questo appunto deriva il termine che gli dà il nome. È sicuramente molto semplice e razionale, ma comunque con un’impressione architettonica molto forte e molto interessante. È bella anche la Chiesa di Santa Maria Assunta, che si trova in Piazza Belvedere, che fu realizzata invece a metà del XIII secolo e che è stata dedicata alla Vergine Assunta. Ha un aspetto oggi, dopo che è stata rifatta, di stile barocco e sicuramente è bella da vedere e bella da visitare.
Tra le architetture civili non perdete la Casa Torre dei Campioni, che è una casa del Trecento realizzata su due piani e che ha un ingresso decorato in stile gotico che è veramente incredibile. Prendete poi il Castello di Fossa, un castello medievale che vengono a visitarlo da tutta Italia e anche la Necropoli Vestina, che si trova sulla Viana del Borgo, che è un sito archeologico davvero di grande rilevanza.





