In occasione degli annuali festeggiamenti di S. Maria Assunta a Tortoreto Lido, in programma dal 13 al 15 agosto, come consuetudine, l’apertura sarà tutta dedicata all’atteso appuntamento sull’arenile.
La manifestazione si svolgerà sulla spiaggia libera tra gli stabilimenti Quattro Palme e Lido Sirena e, in occasione della 26° edizione, verranno predisposti ben 35 campi di gara. Le iscrizioni potranno essere effettuate nelle due 2 ore precedenti la manifestazione (da quest’anno sono stati introdotti anche dei moduli di preiscrizione sul sito www.castellidisabbiatortoreto.it).
La gara inizierà alle ore 15 e terminerà alle ore 20, ben 5 ore per concretizzare la fantasia ed i progetti di ognuno con costruzioni a tema libero. Alle 20 le squadre lasceranno i campi e, prima di aprirli al pubblico, i giurati visioneranno le opere esprimendo le valutazioni.
La competizione è l’unica a livello nazionale, dove ragazzi ed adulti partecipano insieme ed a compensazione di ciò, vengono assegnate preventivamente alle squadre dei punteggi di partenza legati all’età dei partecipanti (l’assegnazione dei punti è ben spiegata sul regolamento presente sul sito). Le opere a tema libero, vengono valutate da ben 2 giurie, la prima che tiene conto di 4 aspetti specifici (grandezza dell’opera, particolari architettonici, originalità ed ornamenti) e la seconda che valuta l’opera nel suo complesso ed in valore assoluto (da 1 a 35). Già dallo scorso anno sono stati eliminati per i giurati, i moduli cartacei, infatti le valutazioni vengono inserite, tramite smartphone, su un apposito sito, cosicché i dati, prontamente elaborati, vengono forniti in pochi secondi, tenendo conto dei 3 punteggi conseguiti.
Nello spirito di grande solidarietà ed amicizia che da sempre contraddistingue la manifestazione saranno premiate tutte le squadre partecipanti con trofei, medaglie e premi vari, differenziando nella classifica i primi 10 e, per i restanti, tutti 11° a pari merito.
Da sottolineare che più di 60 esercizi commerciali del lido e del paese (e non solo) sponsorizzano la gara con prodotti tipici e buoni consumazione. Tale modalità permette ai partecipanti di conoscere i prodotti e di visitare gli stessi esercizi in modo da creare un circolo virtuoso dove la manifestazione è sostenuta dalle attività del territorio che a loro volta sono conosciute e visitate dai partecipanti e dai loro accompagnatori. A questo si aggiunge la consegna di una targa, creata per ogni edizione, a tutti gli sponsor a ricordo della manifestazione sostenuta.