Il circolo Arci L’Officina presenta in anteprima l’ultimo lavoro di esplorazione e di ricerca sul Blues composto da musicisti a km zero quali Nicola Catenaro (voce), Mario Basile (armonica), Erminio D’Ambrosio (batteria), Marcello Di Domenicantonio (basso), Valter Di Giacinto (chitarra).
Continua così il dialogo e l’incontro con artisti che presentano progetti dischi e demo in un luogo informale che si propone come casa e “culla” della musica live in città.
The Cradle Blues Band, composta da Nicola Catenaro (voce), Mario Basile (armonica), Erminio D’Ambrosio (batteria), Marcello Di Domenicantonio (basso), Valter Di Giacinto (chitarra), è nata con l’obiettivo di esplorare le radici del blues, la cosiddetta “musica del diavolo”, che nel corso dell’ultimo secolo ha influenzato migliaia di musicisti in tutto il mondo e dato l’impronta a decine di generi primo fra tutti il rock. E il nome della band (“cradle” vuol dire “culla”) fa riferimento e rende omaggio all’importanza di tale musica, che in origine fu il grido di sofferenza delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni del sud degli Stati Uniti.
Robert Johnson, Elmore James, Little Walter, Willie Dixon, Muddy Waters, Howlin Wolf. Sono alcuni dei musicisti ai quali si ispira il repertorio dei “The Cradle”, che interpretano, in maniera personale, i loro classici. Canzoni che furono portate alla consacrazione da storiche band degli anni Sessanta come Rolling Stones, Led Zeppelin, Doors e che, ancora oggi, costituiscono la bibbia del blues.
Ingresso riservato ai soci Arci.