Teramo, Marco Divitini in mostra con “Le Architetture di Akragas”

Sabato 26 maggio, alle ore 18.30, nell’Aula Magna del Convitto Nazionale “M. Delfico” di Teramo, sarà inaugurata la nuova mostra fotografica del fotografo teramano Marco Divitini, dal titolo “Le Architetture Immortali di Akragas“, una particolarissima kermesse dedicata alla Valle dei Templi di Agrigento.

“Focus della mostra – spiega Divitini – è ovviamente la tecnica dell’infrarossi, che con le sue particolarità permette di ‘vedere’ oltre ciò che i nostri sensi consentono, regalandoci una realtà completamente diversa, che la maggior parte delle volte non riusciamo ad immaginare. L’obiettivo, però, questa volta è quello di rintracciare il senso onirico nelle architetture che hanno reso immortale Agrigento e che sono oggetto di studio dell’istituto che mi ospita”.

“A questo proposito mi preme ringraziare chi ne è a capo, perché, sebbene collezioni numerose mostre, farlo qui a Teramo, nella mia città, è per me un grande onore. Cogliere alcuni elementi non è semplice – prosegue Divitini – ma il mio obiettivo è quello di dare “voce” a una storia leggendaria, carica di misteri e il fatto che il pubblico lo riconosca mi riempie di orgoglio”.

Non a caso la tecnica dell’infrarosso consente di rintracciare il lato più onirico della storia, particolarità che Divitini ha dimostrato di saper cogliere in più di una occasione, l’ultima delle quali gli è valsa la cittadinanza benemerita a Favara (in provincia di Agrigento) e i plausi della stessa Valle dei Templi, che lo scorso anno ha voluto esporre nel suo cuore le opere del maestro teramano.

La mostra sarà visitabile fino a giovedì 31 maggio.

Gestione cookie