Un appuntamento dietro l’altro alla 23^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo: domani, venerdì 5 ottobre, alle ore 17:30 nelle sale espositive de L’ARCA, il Laboratorio delle Arti Contemporanee in Largo San Matteo a Teramo, verrà inaugurata la mostra-omaggio dedicata a Dante Cirillo, artista e vignettista di levatura nazionale.
Questo appuntamento arriva ad appena due giorni dall’inaugurazione della mostra fotografico-documentaria “Hollywood 1945-1952. Storie e segnali dal pianeta Hollywood”, allestita presso l’Ipogeo di piazza Garibaldi e dedicata al grande cinema americano del dopoguerra attraverso gli articoli e le foto del periodico italiano Hollywood, pubblicato dal ’45 al ’52 (mostra visitabile al mattino fino al 20 ottobre).
Dante Cirillo, nato a Teramo il 3 ottobre 1922, morto a Teramo il 16 settembre 2013, dopo gli studi svolti nella sua città, frequentò a Roma L’Accademia di Belle Arti e successivamente si indirizzò verso gli studi giuridici.
Vivendo a Roma ebbe modo di conoscere e frequentare gli artisti dell’epoca e tra questi Mino Maccari ed Ennio Fllaiano. Con loro si ritrovò nel gruppo della rivista Il Mondo dove veniva espressa una sottile critica al regime fascista attraverso elzeviri e vignette satiriche. Negli anni Cinquanta e Sessanta Cirillo fu grafico vignettista per i giornali Il Tempo e L’Espresso. Una volta tornato a Teramo gli fu affidato dal Comune l’incarico di direttore della Pinacoteca Civica.