Teramo. Domani attesissimo concerto dell’Orchestra Popolare del Saltarello che alle 21 al Teatro Comunale di Teramo darà vita ad un appassionante e travolgente concerto di musica popolare cui partecipa l’amatissima Antonella Ruggiero che canterà cinque brani musicali, regalando al pubblico sicure emozioni con il suo leggendario timbro.
Il concerto fa parte degli spettacoli programmati da Abruzzo dal Vivo per il progetto rea-lizzato direttamente dai Comuni che hanno come capofila il Comune di Crognaleto.
“Un altro evento di musica ed ancora sono sicuro un evento che coinvolgerà tantissi-ma gente” dichiara il Sindaco di Crognaleto Giuseppe D’Alonzo “Sono contento che Abruzzo dal Vivo abbia subito mostrato le grandi potenzialità e capacità di intratteni-mento culturale. Sarà un mese magnifico!”.
Il progetto Orchestra Popolare del Saltarello nasce da un’operazione di ricerca e riva-lutazione della tradizione musicale abruzzese, ricostruendo in musica il percorso dei tratturi lungo il quale si è sviluppato e propagato il celebre “Saltarello” dandogli una veste moderna e innovativa che possa trovare un ampio pubblico di estimatori. L’Orchestra Popolare del Saltarello propone un repertorio di brani popolari abruzzesi, che va dalle canzoni più rappresentative della nostra tradizione alle Saltarelle, Spallate e Ballarelle utilizzando un organico formato da 16 straordinari musicisti e un coinvol-gente corpo di ballo che insieme vi faranno ripercorrere un viaggio lungo le antiche vie della Transumanza.
L’organico è formato da Organetto, Fisarmonica, una sezione vocale, una sezione di organetti e Fisarmoniche, chitarre, mandolino, zampogne, flau-ti, tamburelli, basso e batteria che interpretano il repertorio di tradizione abruzzese con originalità e freschezza. L’ideatore del progetto è il musicista Danilo Di Paolonicola, autore delle rielaborazioni e trascrizioni. Teramano di origine, considerato tra i miglio-ri fisarmonicisti e organettisti del mondo.
Vincitore dei più importanti premi interna-zionali dedicati alla fisarmonica e all’organetto, ideatore e progettista di strumenti mu-sicali per le più grandi aziende del settore della fisarmonica come Roland e Paolo So-prani, compositore ed arrangiatore, docente di fisarmonica diatonica presso il Conser-vatorio “A. Casella” de L’Aquila, concertista di fama mondiale, è un artista poliedrico e la sua attività comprende anche la ricerca del mondo delle tradizioni abruzzesi.