Una delle autrici di Temptation Island rivela un retroscena scioccante: alcune coppie partecipanti sono false.
I reality show hanno sempre vantato un cast ricco di figure il cui obiettivo risiede nella visibilità, tuttavia l’avvento dei social media ha cambiato tutto. Un tempo, per quanto un determinato programma potesse conferire ad un concorrente un riscontro pubblico, la manifestazione di un talento rimaneva una condizione imprescindibile: pensiamo ad esempio a Luca Argetero, divenuto un attore in seguito alla sua partecipazione al Grande Fratello. Ora, al contrario, è sufficiente produrre contenuti ed essere di bell’aspetto. Gli aspiranti influencer hanno reso il lavoro degli autori davvero difficile.
Così come accade per Uomini e Donne – che negli ultimi anni si è dovuto interfacciare con diverse dame e cavalieri responsabili di aver ingannato la redazione – anche la produzione di Temptation Island si è ritrovata a combattere con il medesimo disagio.
Moltissime coppie vogliono partecipare al format dei sentimenti, in poche tuttavia riescono a superare il provino in presenza degli autori, prima fra tutti Raffaella Mennoia. Reduce dalla scoperta di diversi scandali conseguenti alla messa in onda dei programmi di cui si occupa, ha imparato ad aguzzare l’istinto e drizzare le antenne.
Raffaella Mennoia rivela: “Certe coppie mentono”
Martedì 10 settembre andrà in onda la nuova edizione di Temptation Island. Considerando le ottime percentuali di share registrare dal format, Pier Silvio Berlusconi ha deciso di concedere al programma non una, ma ben due stagioni nel giro di pochi mesi.
Per questo motivo il debutto di Uomini e Donne è stato posticipato a lunedì 16 settembre, per consentire alla redazione di rincasare dalla Sardegna, location della trasmissione delle tentazioni. A questo proposito, l’autrice Raffaella Mennoia ha spiegato quali criteri utilizza per scegliere le coppie e ridimensionare il rischio di eventuali inganni.
“L’istinto ti salva” – sono state le sue parole – “Come capisco se sono fasulle? Separandoli”. Il trucchetto applicato da Raffaella Mennoia consiste nel far accedere la coppia al casting e successivamente organizzare degli incontri singoli.
Gli autori parlano in prima persona prima con lui e poi con lei (o viceversa) ed espongono una serie di quesiti. “Se mi appassiona ciò che mi raccontano nel primo quarto d’ora è andata” – ha infine concluso la fedele collaboratrice di Maria De Filippi.
Certo, la stessa autrice ha ribadito come un ruolo fondamentale lo giochi la capacità deduttiva. Talvolta le coppie sono evidentemente false, alcuni non hanno nessun legame sentimentale, altre invece riescono inspiegabilmente ad insinuarsi nel programma ed ingannare il format.