Amadeus ha stupito tutti quando con le sue parole. Ecco che cosa gli è successo e per quale motivo è stata attaccato. Lo sfogo.
Amadeus ha da poco annunciato l’elenco dei cantanti che si sfideranno nel corso della prossima edizione del Festival di Sanremo. La kermesse musicale più famosa del nostro paese andrà in onda a partire da martedì 6 febbraio e terminerà sabato 10 febbraio, data in cui è prevista la serata di chiusura. Sarà la quinta esperienza sul palco dell’Ariston per il presentatore nato a Ravenna. I primi quattro Sanremo di Amadeus sono stati un successo ed il pubblico ha sempre risposto in maniera positiva.
Nonostante le aspettative altissime, Amadeus ha battuto ogni record di share anno dopo anno, entrando nella storia del Festival di Sanremo. Ma c’è stata anche qualche critica, mossa da chi non ha apprezzato alcuni dettagli delle prime quattro edizioni. Nelle ultime ore stanno facendo molto discutere alcune dichiarazioni dell’ex presentatore del Festivalbar, che ha voluto sfogarsi, respingendo al mittente ogni genere di accusa. Ecco cosa ha detto Amadeus.
Amadeus: le parole che hanno lasciato di stucco
Nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il direttore artistico del Festival di Sanremo ha voluto difendere le prime quattro edizioni, provando a sottolineare quanto fossero prive di fondamento alcune critiche. C’è chi ha accusato Amadeus di aver politicizzato Sanremo, portando sul palco dell’Ariston temi che potessero far pensare ad un’appartenenza politica, piuttosto che a un’altra.
Il presentatore del Festival di Sanremo ha respinto con forza questa accusa, specificando di non aver mai chiesto la tessera elettorale agli artisti che si sono esibiti in questi quattro anni: “Non ho mai avuto rapporti con la politica, dalla destra alla sinistra. Sono una persona libera e penso che sia giusto che la politica non si occupi dei palinsesti televisivi”. Le edizioni “fluide” del Festival di Sanremo hanno indispettito l’attuale maggioranza di governo, che ha preso il controllo della Rai da alcuni mesi.
Questo sarà l’ultimo Sanremo di Amadeus, arrivato alla quinta edizione consecutiva. Soltanto Pippo Baudo e Mike Bongiorno erano riusciti a condurre cinque edizioni di seguito a Sanremo, quindi parliamo di un record che Amadeus custodirà gelosamente per il resto della sua carriera: “Sarà il mio ultimo Sanremo, quest’anno non ho speso un euro in più rispetto al budget”. I nomi dei big sono noti e la discussione è già iniziata. Sarà necessario attendere il 6 febbraio 2024 per ascoltare i brani in gara.