Un monumento in memoria di Pasquale Di Marco, l’uomo che “parlava col mare”

A Giulianova verrà eretto un monumento in memoria di Pasquale Di Marco, l’uomo di 96 anni venuto a mancare qualche mese fa, l’uomo che “parlava col mare”.

Esistono storie di uomini che compiono imprese altisonanti, che col passare del tempo acquisiscono sempre più un’aura di sacralità irreplicabile. Esistono però, anche persone come Pasquale Di Marco, un uomo che con semplicità e garbo, ha conquistato i cuori degli avventori della spiaggia di Giulianova e che, all’età di 96 anni si è spento. Ma il suo ricordo è rimasto vivo, tra le persone che l’hanno conosciuto.

Pasquale Di Marco intervistato a Radio G Giulianova
Pasquale Di Marco intervistato a Radio G Giulianova abruzzo.cityrumors.it. Foto youtube canale RadioG

Pasquale Di Marco è divenuto celebre tra gli abitanti del posto e gli avventori della spiaggia, per una pratica che lo contraddistingueva: era infatti solito, scendere in spiaggia con al seguito la sua legno di legno e vimini, sedersi in riva al mare e semplicemente, stare lì, con immancabili bastone e cappello, contemplando le onde.

Il monumento a Pasquale Di Marco

Pasquale Di Marco, nativo di Poggio San Vittorino in provincia di Teramo, era un uomo che per anni, scendeva a Giulianova, in spiaggia, ogni giorno finché le forze gliel’hanno permesso. Accompagnato soltanto da una sedia, fedele compagna, sorreggendosi con un bastone, era diventato un simbolo della spiaggia e della città. Un uomo che, con poetica semplicità, stava ore a osservare il mare.

L'uomo che "parlava col mare" ottiene una statua commemorativa
L’uomo che “parlava col mare” ottiene una statua commemorativa abruzzo.cityrumors.it

Era divenuto celebre il suo gesto del 2020 quando, superato il periodo del covid e dell’isolamento, si era recato in spiaggia per ripulirla dai detriti trasportati a riva dalla corrente. Grazie a questo e altri gesti, nel 2021 era stato premiato a Roseto degli Abruzzi, col riconoscimento “Premio Amore per l’Abruzzo”.

A distanza di qualche settimana dalla sua morte, avvenuta la mattina del 9 ottobre 2023 alla veneranda età di 96 anni, i cittadini di Giulianova non hanno dimenticato le gesta di quell’uomo e hanno deciso di celebrare il suo passaggio, regalando la sua semplicità a imperitura memoria. Per questo motivo verrà eretta un’opera in metallo per ricordare Pasquale Di Marco, “L’uomo che parlava con il mare”. La proposta è stata avanzata all’amministrazione comunale dall’Associazione Quartiere Annunziata nei scorsi giorni.

Si tratterebbe di una posa artistica, realizzata interamente in metallo, raffigurante un bastone da vecchiaia e un cappello, a ricordare quello indossato da Pasquale. Tale opera verrebbe collocata nell’area verde che divide la pista ciclabile da quella pedonale. Verrà realizzata interamente da Costruzioni Metalliche Di Pilotti Cesare e Figli, tutto a spese della ditta. Il presidente dell’associazione Sandro Brandimarte ha dichiarato:“È un ricordo del caro Pasquale Di Marco”.

Gestione cookie