Simona Ventura ha spaventato tutti i fan quando è apparsa in tv con la paresi facciale: ecco cosa dicono i medici sulle ipotesi.
Cosa ha causato la paresi facciale di Simona Ventura? La conduttrice ha parlato di freddo, ma a quanto pare ci potrebbero essere motivi più seri dietro il suo stato di salute: ecco cosa dice il medico sulla sua situazione.
Hanno preoccupato tutti le condizioni di salute di Simona Ventura che si è mostrata domenica a Citofonare Rai 2 con una paresi facciale. La conduttrice durante il programma ha affrontato direttamente l’argomento spiegando come mai avesse mezza faccia bloccata. La sua spiegazione non ha convinto però tutti: ecco cosa dice un medico esperto.
Il motivo per il quale Simona Ventura ha avuto la paresi facciale lo ha spiegato lei stessa. La conduttrice ha rivelato l’esatta causa che ha condotto al suo problema. “Giovedì mattina mi sono svegliata con la parte sinistra bloccata. Ero a Roma con Giovanni Terzi e mi sono spaventata. Poi ho fatto le analisi e gli esami di rito che hanno confermato che si tratta della paralisi del settimo nervo cranico facciale“, ha oggi detto al Corriere della Sera.
A parlare della condizione di salute della presentatrice anche Cristoforo Comi, professore di neurologia all’università del Piemonte Orientale e direttore della divisione di neurologia all’ospedale di Vercelli. Ecco come stanno realmente le cose.
A quanto pare la Ventura ha avuto proprio la paralisi del settimo e purtroppo per avere un miglioramento ci vuole molto tempo. Possono passare dalle 2 alle 3 settimane. “Poi con una terapia a base di cortisone e la fisioterapia la situazione torna quasi sempre alla normalità”, ha spiegato l’esperto a la Repubblica.
Ma come mai la Ventura ha avuto questo problema improvviso? In pratica questa paralisi determina un deficit del muscolo orbicolare, di quello frontale e dei muscoli mimici del viso quindi si è impossibilitati a chiudere le palpebre.
Sempre secondo l’esperto la causa di genere è benigna e serve solo del tempo per farla andare via. Di raro infatti la paralisi facciale indica un problema importante come ictus, una sclerosi multipla o un tumore che comprime la base del nervo facciale”, ha aggiunto Comi. Per escludere problemi gravi bastano d’analisi più approfondite come la tac o la risonanza magnetica.