Silvi. Dopo la forzata pausa dell’anno scorso a causa dell’emergenza sanitaria, sabato 29 maggio tornerà la tradizionale accensione del Ciancialone a Silvi Paese, momento clou della festa patronale di S. Leone.
Lo ha voluto fortemente il parroco don Gaston Munoz proprio per dare un segno di speranza in questi giorni di timido ritorno verso la normalità. “Il Ciancialone quest’anno – ha dichiarato Don Gaston – lo abbiamo pensato come un grande cero che accenderemo, senza la presenza fisica dei fedeli, in segno di gratitudine al nostro santo Patrono che ci ha protetti in questo tempo di grave crisi sanitaria caratterizzata dalla paura e dallo sconforto. Abbiamo dovuto limitare la Festa del Patrono alla sua essenzialità: S. Messa, presenza e benedizione del Santo su tutta la città e l’accensione del Ciancialone, segno storicamente legato a alla tradizione e allo spirito religioso che ha animato sempre il popolo di Silvi”.
“E’ evidente – ha concluso Don Gaston Munoz – che sarebbe stato auspicabile accendere il Ciancialone nella nostra piazza come sempre alla presenza di migliaia di persone. Questo non è consentito dalle disposizioni governative, ma è possibile unirci tutti insieme spiritualmente attorno alla grande luce del fuoco del Ciancialone 2021 per ringraziare Dio e il nostro S. Leone”.
Il programma, esclusivamente religioso, prevede la benedizione del mare e della città in piazza Marconi alle 17,15 con la presenza della Banda musicale “Città di Chieti” che successivamente terrà una esibizione nella grande piazza delle Dune e poi nella piazza di Silvi Paese, senza movimento. Alle 19,15 sarà celebrata la S. Messa, alle 20 sarà acceso il Ciancialone già innalzato nel campo sportivo di Silvi Paese e alle 20,30 una batteria pirotecnica offerta dal Comune chiuderà la Festa. Non ci sarà la presenza dei cittadini, ma l’intero programma potrà essere seguito live su Face Book alla pagina “Unità Pastorale SS.mo Salvatore”.