Le scaloppine dello chef Bruno Barbieri con contorno favoloso sono un vero capolavoro: ecco il trucco per non far staccare la panatura.
Le scaloppine sono un secondo piatto molto semplice da preparare, ma allo stesso tempo ricco di gusto. Di solito si accompagnano con un contorno a base di funghi, ma se vuoi provare qualcosa di davvero favoloso non puoi assolutamente perderti la ricetta dello chef Bruno Barbieri.
Lo storico giudice di MasterChef, infatti, ha deciso di servire delle scaloppine a di poco fenomenali con un contorno diverso dal solito, ma altrettanto strepitoso. Sei curioso di scoprire subito di che cosa si tratta? Allora continua subito a leggere la ricetta.
Ma c’è di più, perché nei prossimi paragrafi scoprirai anche un trucchetto super efficace per non far staccare la panatura durante la cottura.
Scaloppine dello chef Bruno Barbieri con contorno favoloso: il trucco per non far staccare la panatura
Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo vuol dire che anche tu sei curioso di conoscere la ricetta delle scaloppine con contorno favoloso di Bruno Barbieri. Le sorprese, però, non finiscono qua, perché lo chef ha anche svelato un trucchetto super efficace per far sì che la panatura non si stacchi dalla carne. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Ingredienti:
- 400 grammi di carne di vitello;
- 4 carciofi;
- 1 peperoncino;
- 1 ciuffo di menta;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 cucchiaio di fondo bruno;
- 1 rametto di salvia;
- 2 noci di burro;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 limone;
- farina q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
Come avrai capito dalla lista della spesa, quest’oggi andremo a preparare delle scaloppine con contorno di carciofi seguendo la ricetta dello chef Bruno Barbieri. Per cominciare, pulisci i carciofi e tagliali alla julienne. Dopodiché, immergili in una soluzione di acqua e succo di limone. Sucessivamente, scolali e passali in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
Dopo circa 10 minuti unisci anche la menta, il peperoncino e una noce di burro. Regola di sale e di pepe e, una volta pronto, tieni da parte il tuo contorno. A questo punto, infarina le scaloppine e cuocile in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, il burro e la salvia. Lasciale andare a fuoco basso, rigirale dall’altro lato e poi sfuma tutto con il vino bianco. Aggiungi, quindi, un po’ di fondo bruno e, a cottura terminata, regola di sale.
Prendi, infine, un piatto e sistema le scaloppine con sopra i carciofi. Versa quindi un po’ di sughetto ottenuto facendo sciogliere il burro in padella lontano dal fuoco et voilà: il piatto è pronto! Il segreto per non far staccare la panatura: per evitare che la farina si stacchi dalla carne durante la cottura è meglio non infarinare le fette direttamente sul tagliere, ma versare una manciata di farina su un piatto, metterci sopra la carne e poi versare un altro po’ di farina sempre senza esagerare.