San+Giovanni+Teatino%2C+%26%238216%3BCos%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3BEuropa%26%238217%3B%3A+cerimonia+di+premiazione+in+Comune
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/san-giovanni-teatino-cose-leuropa-cerimonia-di-premiazione-in-comune.html/amp/

San Giovanni Teatino, ‘Cos’è l’Europa’: cerimonia di premiazione in Comune

San Giovanni Teatino. Entusiasmante e partecipata cerimonia conclusiva, in una sala consiliare del Comune gremita, della prima edizione del Premio “Cos’è l’Europa – Città di San Giovanni Teatino” riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “G.Galilei”.

 Primo classificato il video realizzato dalla classe 2^ G, coordinata dalla professoressa Braccia, al quale è stato attribuito il punteggio più alto dalla giuria composta dal Segretario generale del Comune Gianluca D’Amelio, dalla docente dell’IC “G.Galilei” Claudia Barisani, dall’esperto di cinematografia Luca D’Ortenzio, dall’universitario Riccardo Varveri e dal giornalista Ferruccio Benvenuti.

 “L’Europa – ha detto il Sindaco Luciano Marinucci – non deve rimanere un’idea astratta, ma deve rappresentare un punto di riferimento, un’entità concreta da cui sentirsi rappresentati. Un concorso che spinga i ragazzi delle scuole a interrogarsi sui valori europei e sulla loro applicazione nel territorio di appartenenza, è uno stimolo importante, affinché i giovani studenti possano davvero sentirsi cittadini di una patria più grande che è l’Europa”.

 Agli alunni della classe 2^ G il Sindaco Luciano Marinucci, il Vicesindaco Giorgio Di Clemente e l’assessore alla pubblica istruzione Simona Cinosi, hanno consegnato una coppa e un buono per l’acquisto di materiale scolastico.

 Attestati di partecipazione e riconoscimenti sono stati consegnati alle altre classi partecipanti: 2^ E coordinata dalla professoressa Di Menna, 2^F con la professoressa Braccia e 2^A con la professoressa Pace.

 “La nostra iniziativa – spiega l’assessore Cinosi – ha avuto lo scopo di invitare i giovani alunni delle scuole medie inferiori a riflettere sulle azioni delle istituzioni europee che influiscono sulla vita dei cittadini e, in particolar modo, sui giovani. Li abbiamo sollecitati ad approfondire il passato, l’attualità ed il futuro del processo d’integrazione dell’Europa riscoprendola, in maniera critica e propositiva, come risposta ai loro bisogni e alle loro aspettative”.

 Il concorso, organizzato dall’Amministrazione Marinucci in collaborazione con l’IC “G.Galilei”e con l’aiuto dei docenti, ha impegnato i giovani studenti in attività di ricerca in reste di informazione sulla storia dei valori europei. Le informazioni raccolte, corredate da fonti, sono state utilizzate per la realizzazione di spot video, attraverso immagini coerenti tratte dal territorio, sul tema dei “valori europei”, evidenziando quali mantengono ancora oggi una validità tale da dover essere difesi e rilanciati.