Sagre d’Abruzzo: 3 eventi pazzeschi da non perdere ad ottobre tra sapore e tradizione

Nel mese di ottobre, in Abruzzo, non puoi assolutamente perderti queste 3 sagre pazzesche: dove e quando si svolgono.

L’autunno è una stagione splendida per visitare l’Abruzzo. Oltre al paesaggio che si tinge di rosso, giallo ed arancione, ci sono anche tantissime specialità enogastronomiche che vale assolutamente la pena scoprire. Il tutto immerso in alcuni dei borghi storici più belli d’Italia. Se, quindi, nel mese di ottobre ti troverai in questa meravigliosa regione oppure stai pensando di organizzare un week end fuori porti, approfittane per partecipare a queste sagre imperdibili.

borgo abruzzese, foglie in autunno e cartina Italia
Sagre d’Abruzzo: 3 eventi pazzeschi da non perdere ad ottobre tra sapore e tradizione (Abruzzo.cityrumors.it)

Si tratta di un’occasione unica per conoscere meglio il territorio con le sue tradizione e i suoi prodotto d’eccellenza, in una cornice unica ed affascinante. Segnati subito le date e gli indirizzi da non perdere!

3 sagre da non perdere in Abruzzo nel mese di ottobre

In autunno i piccoli borghi abruzzesi, specie quelli incastonati fra le colline e le montagne, si risvegliano e si ravvivano con sagre e feste popolari che celebrano il territorio, le tradizioni e le specialità locali. Il mese di ottobre, in particolare, è sotto questo punto di vista ricchissimo di iniziative. Ecco 3 che non puoi assolutamente perderti.

Durante il week end tra l’11 e il 12 ottobre 2025, torna Sapori d’Autunno a Canistro Superiore, in provincia de L’Aquila. Non si tratta di una semplice manifestazione, ma di un evento a tutti gli effetti, che coinvolge l’intero borgo. Le stradine di pietra si ravvivano al profumo di prodotti quali caldarroste, tartufi, zuppe di legumi, salsicce alla brace, dolci alle mandorle e vini, esposti accuratamente negli stand.

pentolone di caldarroste
3 sagre da non perdere in Abruzzo nel mese di ottobre (Abruzzo.cityrumors.it)

Domenica 19 ottobre 2025 è invece la volta della Sagra della Castagna di Civitella Roveto (AQ), tra i boschi secolari della Valle Roveto. Questa è senza dubbi una delle manifestazioni più sentite, che attira a sé tantissimi visitatori ogni anno da tutta la regione e non solo. Per questa giornata le vie del paese si trasformano in un percorso di sapori, profumi e tradizioni, tra stand gastronomici, bancarelle di prodotti artigianali e musica popolare.

La protagonista assoluta è ovviamente la castagna, presentata in tutte le sue forme. Dalle caldarroste ai marroni al miele. Inoltre, si può approfittare dell’occasione per fare delle visite guidate nei castagneti, escursioni tra i sentieri e visite alle chiese e ai monumenti.

Leggi anche: Solo mia nonna fa ancora la zucca all’abruzzese con la ricetta originale della tradizione contadina

Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 si svolge infine la Sagra della Castagna di San Felice d’Ocre (AQ), ormai giunta alla sua trentasettesima edizione. Questa sagra tradizionale, in cui sono protagoniste le caldarroste, ma anche vin brulé ed altre specialità tipiche, è un’occasione di festa che coinvolge tutto il borgo, tra momenti di convivialità, musica ed allegria.

Gestione cookie