Roseto, Riserva Borsacchio: pronto il Calendario di eventi per promuovere l’area protetta

Roseto. Da ormai tredici anni i volontari e le associazioni locali ed ambientaliste animano con eventi culturali e scientifici la vita all’interno della Riserva Borsacchio.

 

Anche quest’anno abbiamo è stato predisposto un calendario di eventi gratuiti per sopperire allo stallo che dura da oltre un decennio. Eventi di spessore e gratuiti che, ogni anno, richiamano migliaia di turisti e cittadini.

Calendario: 15 Luglio 2018 : “Esploriamo il Borsacchio” , Escursione sulla spiaggia ; 28 Luglio 2018 “La notte dei Lupi al Borsacchio” notturna in collaborazione con l’università di Teramo e il “Wolf Ethology Project” ; 5 Agosto 2018 – “Sulle Tracce Dell’Elmo Ostrogoto” – Escursione verso il luoghi storici; 12 Agosto 2018 “Dalle Antiche cantine verso il Borsacchio” – Escursione alla scoperta della Villa Mazzarosa le cantine e sull’uso delle Erbe spontanee; 18 Agosto 2018 “Bici Natura” . Escursione in bicicletta verso i luoghi della Doganella d’Abruzzo; 24 Agosto 2018 “Cori alla Luna nella Riserva Borsacchio” . Escursione notturna verso la fonte d’Accolle con musica e cibi locali.

Inoltre, per istaurare un clima di collaborazione, è stato realizzato il primo documentario, grazie all’aiuto del direttore della Oasi WWF del Lago di Penne, Fernando Di Fabrizio, con riprese professionali e aeree della Riserva Borsacchio. Questa mattina lo è stato donato al Comune di Roseto per utilizzarlo nella promozione di Roseto e del turismo sostenibile.

“Restiamo poi in attesa – Marco Borgatti, Direttore del Corso Guide del Borsacchio – dell’approvazione del progetto per fornire gratuitamente la Riserva di cartellonistica ad alta tecnologia, basata su materiali eco compatibili con l’esposizione di flora e fauna locale con l’ausilio di una banca dati e QRCode per accedere direttamente alle specifiche con un semplice smartphone da parte del visitatore. Il progetto, gratuito per il comune, prevede cartelli con numeri utili in caso di ritrovamento animali, incendi e tutte le eventualità della riserva. Inoltre grazie a degli artisti abbiamo proposto, sempre gratuitamente, di portare piccole opere d’arte su pietra disegnate per illustrare la vita nella riserva. Utilissimi mezzi a costo zero per dare vita alla riserva. Speriamo in una rapida autorizzazione come nella rapida pubblicazione dell’albo delle Guide del Borsacchio dopo uno splendido corso di oltre 400 ore gratuito e con i migliori docenti che ha formato oltre 70 volontari nelle materie ambientali e a cui il comune può accedere per attività educative e turistiche senza spese”.

Come sempre le grandi associazioni ambientaliste: WWF, Legambiente, Italia Nostra, Centro Studi Cetacei con la collaborazione delle Associazioni locali: Roseto Cammina, Chaikana, Guardie Ambientali, FIAB, Giacche Verdi, Abruzzo Beni Comuni, Comitato Borsacchio e le storiche collaborazioni con AMP e Oasi WWF dei calanchi di Atri sono fianco a fianco per il bene comune.

Questa collaborazione fra Comune e Volontari di certo farà la fortuna della Riserva anche quest’anno sarà come sempre utilissima alla città di Roseto, all’ambiente ed al turismo sostenibile.

 

Gestione cookie