Non c’è cosa più bella della nonna e lo sa bene mio marito, che ha una super nonna Maria sempre pronta a sfornare tanti gustosi piatti per la sua grande famiglia. Anche io ne ho assaggiati tanti, ma fra tutti i miei preferiti sono senza dubbio gli arancini di riso, una delle ricette più ghiotte della cucina siciliana. Oggi, perciò, proviamo a prepararli insieme: potete servirli come antipasti o come originale secondo.
Ingredienti:
Un chilo di riso
Mezzo etto di burro
3 uova
300 grammi di parmigiano
Una confezione di pizzottella
300 grammi di piselli
600 grammi di carne macinata mista
400 grammi di salsa di pomodoro
Pan grattato
Preparazione:
Lessare il riso in una pentola d’acqua salata. Quando sarà pronto, aggiungete il burro e lasciate raffreddare. Mescolate poi il tutto con due uova e il parmigiano.
Nel frattempo, preparate un buon ragù, soffriggendo in un tegame la carne macinata e unendo la salsa di pomodoro. Aggiungete poi i piselli, che avrete dovuto intanto sbollentare in acqua salata. Lasciate cuocere il tutto per 15 minuti.
Prendete il riso e fate delle polpette a forma di arancia. Con un cucchiaio inserite al centro delle palline il ripieno di carne macinata con i piselli e un po’ di pizzottella tagliata a tocchetti.
Sbattete un uovo e passateci gli arancini appena fatti. Poi passateli nel pan grattato e friggete con olio di oliva.