Re Carlo, attualmente in cura per una patologia tumorale avrebbe già programmato il proprio funerale: ecco il cerimoniale
Evidentemente, destano più di qualche preoccupazione le condizioni di Re Carlo III, attualmente in cura per una patologia tumorale. Secondo quanto trapela, la casa reale britannica avrebbe già predisposto i preparativi per un eventuale funerale del sovrano. Ecco il cerimoniale e il ruolo rivestito da alcuni membri di Windsor.
Nelle scorse settimane, Re Carlo era stato ricoverato per degli accertamenti. Il sovrano si era fatto immortalare tanto all’ingresso nella struttura sanitaria, quanto all’uscita. Inizialmente si parlò di prostata ipertrofica. Solo successivamente, anche su input dell’opinione pubblica, da Buckingham Palace arriverà la versione definitiva: tumore alla prostata.
I comunicati ufficiali hanno rassicurato i sudditi, dato che la patologia è stata definita come “trattabile”. Ma, in realtà, secondo quanto trapela, vi sarebbe già pronto un piano per i funerali del sovrano. Si chiama “Operazione Menai Bridge” quella che dovrebbe riguardare l’eventuale ultimo saluto al re, salito al trono neanche da un anno e mezzo, dopo la morte, nel settembre 2022, della madre, la Regina Elisabetta. Lui che ha detenuto il ruolo di Principe di Galles dal luglio 1958. La sua incoronazione e quella della moglie Camilla si sono tenute il 6 maggio 2023 nell’abbazia di Westminster.
Il programma del funerale di Re Carlo
Ora, però, nonostante i comunicati rassicuranti, si starebbe programmando anche il funerale del sovrano. Innanzitutto la comunicazione: l’esclusiva sarà della tv di Stato, la BBC, solo dopo che tutti i membri della famiglia reale saranno informati della notizia.
Re Carlo avrebbe già scelto gli inni e le musiche che saranno incluse nel rito funebre, e ha approvato personalmente il percorso che il suo feretro effettuerà da Buckingham Palace e Westminster.
Non sorprende, inoltre, che Re Carlo abbia chiesto un funerale intimo, senza lo sfarzo cui la morte di uno dei sovrani più importanti al mondo potrebbe far pensare. Re Carlo vorrebbe solo pochi invitati per il suo ultimo saluto. Subito dopo, evidentemente, sarà annunciato il nuovo re, che dovrebbe assumere il ruolo di William V.
Ma c’è grande curiosità circa il suolo che avrà in quei giorni Kate Middleton, moglie di William. All’ascesa al trono, abbandonerà l’informale e smart “Kate” e sarà chiamata chiamata con il più regale Catherine. Ovviamente, restano più incognite su cosa ne sarà di Harry e della moglie Meghan. Addirittura, per la morte della nonna Elisabetta, il figlio minore (e ribelle) di Carlo e Diana Spencer avrebbe appreso la notizia dai notiziari, senza alcuna comunicazione dalla casa reale.