Rai, programmazione stravolta per l’estate: novità, addii e ritorni

La famosa rete televisiva pubblica ha letteralmente stravolto la sua programmazione per l’estate, a causa di numerose novità. Ecco quali sono.

Tutti i telespettatori hanno ancora in mente le ultime dichiarazioni shock della Rai, le quali hanno purtroppo annunciato il passaggio di Amadeus al canale Nove, controllato dal gruppo americano Warner Bros. Discovery.  Si tratta di uno degli addii professionali più importanti degli ultimi decenni, soprattutto perché l’amatissimo conduttore ha collezionato una serie di successi consecutivi.

programmazione estiva stravolta
Programmazione Rai, ecco come cambierà – Abruzzo.cityrumors.it

Dal 2020 al 2024 ha infatti condotto e diretto artisticamente cinque Festival di Sanremo, i quali hanno sorprendentemente ottenuto degli ascolti stellari, oltre le migliori aspettative. Ad ogni modo, il passaggio di Amadeus al canale Nove e le recenti novità in Rai hanno ovviamente influenzato l’originale programmazione per l’estate. Ora, tutti si aspettano una vera e propria rivoluzione.

In arrivo la nuova programmazione per l’estate

La prima parte del 2024 ha portato tantissimi cambiamenti inaspettati all’interno della Rai. Il bravissimo conduttore Marco Liorni, dopo aver lasciato la conduzione di Reazione a Catena, ha ad esempio sostituito Flavio Insinna a L’Eredità.

Questo trasferimento cambierà ovviamente il futuro del famoso game show estivo, che dal 2007 attira milioni di telespettatori grazie ai suoi giochi enigmatici. Il passaggio di Amadeus al gruppo americano libera naturalmente altre due conduzioni eccellenti: il Festival di Sanremo e Affari Tuoi.

Cavallo della Rai
Tutti i cambiamenti della programmazione Rai-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

In questo caso, la Rai starebbe pensando a Carlo Conti o a Paolo Bonolis per Sanremo e a Stefano De Martino per il programma che va in onda nella fascia dell’access prime time. E non solo: nel 2024 la rete televisiva pubblica ha acquistato i diritti di alcune partite dell’Europa League.

Questa scelta inaspettata, dovuta alla presenza di due squadre italiane ai quarti di finale, ha purtroppo modificato l’originale programmazione. Di conseguenza, l’attesissima nuova stagione di Don Matteo, che sarebbe dovuta andare in onda dal 4 aprile, è stata spostata in autunno.

Nel frattempo, i vertici della Rai hanno deciso di far nuovamente partire le repliche di Don Matteo e di Mina Settembre durante l’estate. Su Rai1 è invece confermata la nuova edizione di Tim Summer Hits, che quest’anno andrà in onda sul primo canale nella fascia serale, anziché su Rai2.

Per la precisione, le quattro puntate previste verranno trasmesse il 3, il 7, il 17 e il 24 luglio dalle ore 21:30. Per quanto riguarda la seguitissima serie tv di Don Matteo, questa riprenderà con le repliche da giugno, precisamente dalle 14:00 alle 16:00.

Dal 27 giugno tornerà anche Noos, il programma di divulgazione scientifica condotto da Alberto Angela, che sostituisce il famoso Superquark. Tuttavia, ci potrebbe essere anche un addio: la giornalista e conduttrice Federica Sciarelli, famosa per la conduzione di Chi l’ha visto, dovrebbe infatti lasciare la Rai per debuttare su La7.

Anzi, le ultime indiscrezioni affermano che Urbano Cairo sterebbe corteggiando addirittura Flavio Insinna, affinché possa accettare un contratto su La7.

Impostazioni privacy