L’Italia piazza quattro atenei tra le migliori dieci università al mondo. Queste sono le migliori facoltà per studiare e laurearsi.
Dal QS rankings by subject 2024 – la classifica mondiale delle università per singole discipline – emerge l’ottima reputazione delle università italiane nel mondo, che svettano non solo per quel che riguarda le materie umanistiche.
Tra i primi 100 atenei al mondo non ci sono università italiane, ma andando a considerare i singoli corsi di studio ben otto università del nostro Paese si piazzano nella top 10 a livello mondiale. In Europa meglio di noi ha fatto solo l’Olanda (con 13 corsi nei primi 10 posti al mondo) mentre Francia e Germania, con 5 corsi a testa, sono costrette a inseguirci.
Il 45% dei corsi di laurea ha confermato la propria posizione, 1 su 5 ha migliorato la propria performance mentre 1 su 4, al contrario, ha fatto registrare qualche arretramento. Ma vediamo quali sono le quattro università italiane che sono finite nella top ten mondiale.
Top ten mondiale delle università, ci sono quattro italiane
Per il quarto anno consecutivo La Sapienza conferma il suo primo posto nel mondo nei “Classics”, gli Studi classici. L’università romana precede Oxford e Cambridge e raggiunge il decimo posto con Archeologia. Arretra di una posizione la Normale di Pisa ma raggiunge comunque il quinto posto sempre negli Studi classici.
Il Politecnico di Milano è al settimo posto sia in Architettura che in Arte e Design, al nono invece in Ingegneria meccanica e aeronautica. La Bocconi di Milano ottiene il settimo posto in Marketing e il nono in Economia gestionale, confermandosi al 16esimo posto in Economia e econometria e al 17esimo in Contabilità e finanza.
In Italia ecco invece le migliori università per le differenti discipline. La Statale di Milano primeggia in Medicina. L’Alma Mater di Bologna svetta in ben 18 discipline tra le quali Chimica, Legge e Lingue moderne, Agricoltura e silvicoltura.
Bocconi al top per Contabilità e finanza, Economia e gestione, Economia ed econometria. Oltre che per Arte e Design e Architettura, Il Politecnico è primo in Italia anche per Ingegneria Chimica, Meccanica e Aeronautica, Scienza dei materiali, Scienze ambientali, Ingegneria elettrica ed elettronica, Informatica e sistemi informativi, Data science e Intelligenza artificiale.
Nel campo della Filosofia la prima nel nostro Paese è l’Università di Torino. La Sapienza supera tutti naturalmente negli Studi Classici e in Archeologia. Ma anche in Fisica, Psicologia e Storia. Nel campo delle Scienze biologiche la migliore università italiana invece è quella di Padova, mentre la Luiss è in vetta per le Scienze politiche internazionali.