Sapete da quale stanza si dovrebbe iniziare a fare le pulizie in casa? Attenti perché la risposta potrebbe veramente stupirvi
L’autunno è ormai alle porte, mancano pochissime ore al fatidico cambio stagionale. In molti lo aspettano, tanti altri invece lo temono. Non è certo il cambio tra inverno e primavera, dove tutto è nuovo, tutto si rinnova. Non è il momento delle pulizie estive dettate dal cambio stagionale e dal bisogno di riportare quella freschezza primaverile anche all’interno della nostra casa.
Un cambio di stagione però andrà fatto comunque. Quindi perché non approfittare appunto del cambio di stagione per dare una bella spolverata generale alla vostra casetta pronta ad entrare in letargo? Il tempo per dare una rassettata si trova sempre, ma tra scuola, lavoro e gli impegni della vita di tutti i giorni, sappiamo tutti quanto sia difficile trovare un momento per dare una bella pulizia integrale a casa.
Pulizie generali in casa
Durante la settimana si lavora e durante il weekend ci si vuole giustamente riposare. Approfittatene ora, prendetevi una pausa ora che il tempo sta ancora ricalibrandosi, prima di tornare a pieno nei ritmi lavorativi che vedrete costanti fino alla pausa natalizia di dicembre. Sapete poi quale dovrebbe essere l’ordine per pulire casa?
Da quale stanza si dovrebbe partire per rendere il tutto più funzionale ed igienico possibile? Le stanze di partenza, secondo gli esperti, dovrebbero sempre essere la camera da letto e a cameretta dei bimbi. Queste risultano di base essere le più pulite e quindi rischiereste di portare meno germi in giro per casa. La seconda in ordine di importanza è il soggiorno o salotto.
Una stanza neutra dove non viene fatta nessuna attività particolare ma dove generalmente circola tanta gente. Sono comprese in questo ordine anche i corridoi e la sala da pranzo, se ne avete una. In molti negli ultimi anni, hanno smesso di utilizzarla e quindi sta lentamente cedendo la sua presenza in casa, in favore di altre stanze.
Le ultime che andrebbero pulite sono la cucina ed il bagno. Quelle dove generalmente avvengono più cose che necessitano di una pulizia. Sono anche le uniche che andrebbero pulite ogni singolo giorno, mentre le camere da letto possono anche aspettare un massimo di due o anche di tre giorni. A meno che però voi non abbiate in casa degli animali domestici, soprattutto se a pelo lungo. In quel caso allora dovreste impegnarvi a pulire molto spesso.