Presentato il Premio Internazionale Ignazio Silone: appuntamento a Pescina (AQ)

Dal 19 al 22 agosto, Pescina sarà il palcoscenico di un evento di rilievo: la XXVI edizione del “Premio Internazionale Ignazio Silone”. In un annuncio fatto nella maestosa sede della Giunta Regionale dell’Abruzzo, la Città di Pescina ha svelato i dettagli di questo prestigioso evento culturale che si terrà durante il periodo sopra menzionato.

locandina premio ignazio silone
abruzzo.cityrumors.it

Il sindaco di Pescina, Mirko Zauri, che è anche il presidente del “Centro Studi IS”, insieme al vice sindaco Luigi Soricone, all’assessore alla Cultura Antonio Odorisio e al consigliere comunale Giampiero Di Luca, ha presentato la nuova edizione. Insieme a loro, rappresentanti come Sergio Venditti e Liliana Biondi, Giovanna Cipolla e Chiara Caroselli del “Centro Studi IS”, oltre a Gabriele Ciaccia, il direttore del Teatro dei Colori, hanno reso noti i piani e gli obiettivi di quest’anno.

Il programma del premio Ignazio Silone

La Regione Abruzzo ha partecipato alla presentazione attraverso la voce di Roberto Santangelo, vice presidente del Consiglio Regionale. Ha elogiato il ruolo del premio e ha sottolineato i successi di Pescina, che è stata nominata finalista per il titolo di “Capitale della Cultura 2025”.

Il sindaco Zauri ha enfatizzato l’importanza del Premio Internazionale Ignazio Silone, che rappresenta un patrimonio culturale per l’intera regione. Nel corso degli anni, questo premio si è distinto nel panorama culturale italiano e ora è parte integrante del “Parco Letterario Ignazio Silone”. Questo parco agisce come un catalizzatore per promuovere l’immagine della regione e attirare turismo storico, culturale e ambientale.

locandina premio ignazio silone
abruzzo.cityrumors.it

Il Premio Internazionale si propone di continuare la tradizione e l’innovazione, valorizzando la storia e le tradizioni della Valle del Giovenco. Si prevede di organizzare diverse attività, come la presentazione di un libro su Vincent Massari, una figura straordinaria legata a Ignazio Silone e un evento di riflessione sulle politiche migratorie.

L’evento includerà mostre e spettacoli, con momenti dedicati alla cultura, alla musica e al teatro. Diverse le mostre e gli spettacoli che concluderanno le serate, dalla Corale Folkloristica “Fontamara” al concerto “L’Abruzzo, la Marsica, Pescina, Silone… I suoni della Transumanza”, a cura dell’Ass. “Mario Lucci”, con i pregevoli spettacoli teatrali dei Maestri Gabriele Ciaccia (con una produzione del Teatro dei Colori), su “Uscita di Sicurezza, la Pena del Ritorno…. Ripensare il Progresso”, nonché in chiusura di Giobbe Covatta, con la sua “La Divina Commediola”.

La premiazione, che avrà luogo il 22 agosto, sarà un momento culminante, durante il quale il Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, verrà insignito del prestigioso premio. La Dott.ssa Elena Colombo riceverà una menzione speciale per la sua tesi, e altre personalità che hanno contribuito alla promozione dei valori di Ignazio Silone saranno riconosciute.

Gestione cookie