Il lavoro ‘cinematografico’, definito dalla Giuria “innovativo e stimolante per i ragazzi”, è stato realizzato grazie ad un laboratorio, realizzato da Emidio De Berardinis, all’interno del PO FSE scuole aperte e inclusive.
Gli alunni della classe V della Primaria e della scuola secondaria di primo grado di Torricella hanno realizzato il corto ‘Cosa ti fa più paura’, lavorando sia nel cast come attori che nello staff di regia. Una vera e propria produzione cinematografica con ‘lavori’ ben definiti e una realizzazione ‘professionale’.
Un progetto formativo molto complesso, la cui realizzazione è stata possibile grazie a molte figure professionali, tra esperti esterni e docenti interni alla scuola, in particolare Barbara Diletti ed Elena Cicconi per la parte progettuale e Manuela Nava e Daniela Di Francesco come tutor delle attività formative per quanto riguarda i plessi di Torricella.
.quindi definito dalla Giuria “innovativo e stimolante per i ragazzi”.
La scuola dell’Istituto Comprensivo Civitella-Torricella, diretto dalla DS Laura D’Ambrosio, ritirerà il premio il prossimo 7 luglio a Tortoreto.