Anche se Pomeriggio 5 non sta ottenendo grandi risultati, Myrta Merlino ha comunque battuto Barbara D’Urso, almeno fino a questo momento. Ecco perché.
Da quest’anno, la conduzione di Pomeriggio 5 è passata nelle mani di Myrta Merlino. La giornalista napoletana ha lasciato LA7 proprio per accettare la proposta di Mediaset. Come già annunciato alcuni mesi fa, da quest’anno la televisione privata lombarda ha deciso di effettuare dei cambiamenti alla linea editoriale e la scelta della Merlino va proprio in questo senso. Le parole di Piersilvio Berlusconi sul rinnovamento di Mediaset stanno avendo un riscontro tangibile.
Il formato pomeridiano di Canale 5 è sempre stato associato a Barbara D’Urso. Anche lei napoletana, è stata al timone di Pomeriggio 5 per quindici lunghe stagioni, iniziando l’esperienza con questo programma nel 2008. Come è ovvio che sia, è inevitabile fare un confronto tra la vecchia Pomeriggio 5 e quella nuova. La presenza di Barbara D’Urso nel programma è storica, questo vuol dire che Myrta Merlino ha ereditato un compito arduo da portare avanti. Eppure, nonostante il programma non stia andando benissimo, la Merlino è riuscita a fare meglio della D’Urso.
Myrta Merlino batte Barbara D’Urso nella gara degli ascolti
Il confronto tra Myrta Merlino e Barbara D’Urso è a favore della Merlino, almeno per il momento. Pomeriggio 5 è un programma che non sta facendo registrare grossi ascolti, come confermano anche i dati di inizio dicembre. La puntata del 6 dicembre ha registrato circa 1,4 milioni di telespettatori, con uno share del 15%, mentre quella del giorno prima era arrivata fino a 1,6 milioni di telespettatori ed uno share leggermente superiore al 16%.
Nonostante questi siano dati deludenti, Myrta Merlino è riuscita a fare meglio di Barbara D’Urso. La D’Urso aveva chiuso la sua esperienza a Mediaset nel mese di giugno, lasciando con uno share del 12,5% e soltanto un milione di telespettatori nell’ultima puntata di Pomeriggio 5, andata in onda il 2 giugno del 2023. Gli ascolti sono stati molto simili durante tutta la stagione, con qualche picco che ha superato il 15%, ma senza nessun risultato rilevante.
Questo vuol dire che Myrta Merlino è riuscita a far risalire leggermente il programma, ma non basta. Per ora, Mediaset non ha preso decisioni proprio grazie a questo leggero miglioramento, ma in futuro, i vertici aziendali si aspettano una ulteriore crescita, anche perché i competitor de La vita in diretta viaggiano a cifre nettamente superiori, registrando record di ascolti e di share.