Poche ore alla proclamazione del vincitore, ma quali sono i premi del Festival di Sanremo?

A distanza di pochissime ore dalla proclamazione del vincitore, in molti si chiedono quale siano tutti i premi in palio per la finale del Festival di Sanremo 2025: cosa occorre sapere.

Il Festival di Sanremo è, già di per sé, un evento attesissimo da tutti gli italiani. L’edizione di quest’anno, però, lo è stata ancora di più per via dell’addio clamoroso di Amadeus dalla sua conduzione. A distanza di cinque anni dalla sua primissima direzione artistica, il buon Sebastiani non ha presenziato sul palco dell’Ariston, passando il testimone a Carlo Conti.

Carlo Conti sul palco di Sanremo
Poche ore alla proclamazione del vincitore, ma quali sono i premi del Festival di Sanremo? Credits: ansa foto (abruzzocityrumors.it)

Dopo quasi 10 anni dal suo primissimo Sanremo, Carlo Conti ne è ritornato alla conduzione, confermandosi uno dei volti portanti della televisione italiana. Il ‘suo’ Festival, in effetti, sta registrando degli ascolti inauditi ed ogni serata è stata capace di intrattenere milioni e milioni di spettatori senza alcun limite di età. Insomma, si può dire a gran voce che, anche quest’anno, è stato un grande successo.

Come ogni cosa bella, però, anche Sanremo sta per tirare i remi in barca. Tra qualche ora, infatti, verrà proclamato il vincitore della 75esima edizione. In attesa, però, di sapere qualche cantante in gara si aggiudicherà il titolo, sarebbe opportuno avere un’infarinatura generale anche se tutti gli altri premi messi in palio. 

Quali sono tutti i premi che si aggiudicheranno nella finale di Sanremo 2025

Forse non tutti lo sanno, ma a Sanremo non vince solo chi riesce ad aggiudicarsi il primo posto, ma sono previsti anche altre diversi premi. È per questo motivo che, a distanza di pochissime ore dalla proclamazione del vincitore, è bene sapere di quali si tratta e, soprattutto, chi è che li decide.

logo di sanremo 2025
Quali sono tutti i premi che si aggiudicheranno nella finale di Sanremo 2025 – foto facebook@festivaldisanremo – abruzzocityrumors.it

Tra i premi più importante da aggiudicarsi al Festival c’è sicuramente quello del primo posto nella classifica finale. Colui che si aggiudica il titolo, infatti, non solo ha la possibilità di portarsi a casa la statuetta del leoncino di Sanremo, ma ha l’opportunità di avere una grandissima esposizione mediatica, così come la sua canzone, e di prendere parte all’Eurovision Song Contest. 

Oltre a questo premio, però, ce ne sono altri che meritano ugualmente una certa attenzione. Si parla, infatti, del riconoscimento istituito nel 1996 e dedicato a Mia Martini e denominato Premio della Critica. Inoltre, vi è il Premio Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio Miglior Testo. Insomma, dei riconoscimenti piuttosto importanti, che equivalgono alla vittoria di un montepremi in denaro.

Leggi anche: Carlo Conti pronto per Sanremo 2025: a quanto ammonta il suo guadagno

Come viene decretato il vincitore di Sanremo 2025

A distanza di pochissimi minuti dall’inizio della gara, è importante sapere quale sarà la modalità che proclamerà, a fine serata, il vincitore. Stando a quanto si apprende, sembrerebbe che la quinta serata del Festival si dividerà in due fasi ben distinte.

Carlo Conti presenta il festival di Sanremo
Come viene decretato il vincitore di Sanremo 2025. Credits: Ansa foto (abruzzocityrumors.it)

Nella prima, infatti, i 29 cantanti in gara si esibiranno sul palco dell’Ariston e saranno valutati tramite televoto (34%), la Giuria della Sala Stampa, TV e Web (33%) e Giuria delle Radio (33%). Al termine di questa prima fase, si stilerà una classifica provvisoria dove confluiranno i voti ottenuti nel corso della finale insieme a quelli ottenuti nella prima puntata e la somma dei voti ottenuti nella seconda e terza serata.

Leggi anche: Sanremo 2025, Carlo Conti getta già la spugna? Ammette in diretta: ‘Ho trovato il conduttore per l’anno prossimo’

Fatti tutti i conti, si stilerà una nuova classifica, dove i primi 5 classificati – elencati in ordine sparso – disputeranno la seconda parte della gara. Anche questa seconda esibizione della serata verrà valutata con le stesse modalità di prima mentre il risultato finale si otterrà sommando i voti ottenuti da questa ultima manche più quelli di tutte le altre precedenti serate. A questo punto, colui o colei che si è aggiudicato il primo posto è il vincitore o la vincitrice di Sanremo 2025.

Gestione cookie