Lui ha deciso, ancora una volta, di rivoluzionare il palinsesto di Canale 5. Vuole rimediare all’ultimo flop Mediaset. Ecco cosa succederà.
La Mediaset è una delle aziende di telecomunicazione più importante del Paese. Risulta, difatti, seconda solo alla tv di Stato. Piersilvio Berlusconi, subentrato a suo padre nell’amministrazione del Biscione, ha scelto di dare una nuova immagine alle reti da lui gestite. Più spazio a fiction e programmi di qualità, allo scopo di riportare l’azienda ai fasti del passato. L’obiettivo di Berlusconi junior è di dare vita ad un palinsesto che possa fare da valida concorrenza alla Rai.
In questo programma di rinnovamento ha scelto, in primis, di non rinnovare il contratto a Barbara D’Urso, da anni conduttrice del contenitore pomeridiano “Pomeriggio 5”. In sostituzione della nota presentatrice ha voluto scegliere un nome notevole del giornalismo italiano, vale a dire Myrta Merlino. Piersilvio, però, non si ferma e sperimenta nuove idee elevare gli ascolti della rete.
Mediaset e le nuove stategie di Piersilvio Berlusconi
Nel periodo invernale la rete ammiraglia Rai tende a dare vita ad un palinsesto piuttosto vario, in cui trovano spazio fiction di successo. Attualmente è in onda la terza stagione di Doc- nelle tue mani, il medical drama con protagonista Luca Argentero. Otto avvincenti prime serate, di cui cinque sono già state trasmesse.
Terminata la serie campione di ascolti, il giovedì sera proseguirà sotto il segno di Don Matteo 14. Dunque Berlusconi è ben consapevole di dover scegliere dei programmi ingrado di reggere bene il colpo. Per questo motivo lo slot del prime time di Canale 5 è occupato da Terra Amara, soap di importazione turca, molto amata dal pubblico.
Giunta alla quarta stagione, la soap turca va in onda nel day time dal lunedì al sabato, guadagnando un più che discreto consenso da parte dei telespettatori. Il confronto con una serie come Doc non è certo facile, e la serata viene puntualmente vinta dalla prima rete.
Tuttavia si può dire che il Biscione riesca a difendersi piuttosto bene. A quanto pare, però, l’amministratore ha deciso di sconvolgere nuovamente la programmazione. Terra Amara, infatti, sarà traghettata al venerdì sera, in modo da scontrarsi con The Voice. Il prime time del giovedì vedrà schierato il Grande Fratello, in modo da sfidare prima Doc- nelle tue mani e poi Don Matteo. Che possa essere la scelta vincente?