Pescara. Si avvicina il martedì grasso, con l’incontro dei Carnevali tradizionali di Abruzzo ed Emilia, l’evento che mette insieme miti e leggende delle due regioni, nato dall’iniziativa coordinata dal professor Francesco Stoppa e sviluppata dal CATA-Compagnia Tradizioni Teatine.
L’appuntamento è per martedì 13 febbraio, a partire dalle ore 16:00 e si snoderà in diverse location della città: si parte dal palazzo della Provincia, fino a via delle Caserme, Piazza Garibaldi e Museo Casa Natale d’Annunzio.
Si tratta di un evento che vede protagonisti ben tre carnevali tradizionali: due abruzzesi (Perano e Torrevecchia Teatina) e uno emiliano (Benedello), nell’ambito di una valorizzazione della cultura tradizionale abruzzese che vede in Pescara e nella sua provincia un luogo deputato: essa infatti deriva dall’incontro recente delle tre antiche province abruzzes, ciascuna delle quali ha regalato una sua parte geografico-culturale per formare la nuova provincia e la nuova città di Pescara; e Casa d’Annunzio è scelta come luogo di origine ideale di tale connubio.
All’iniziativa, presentata nella Sala Figlia di Iorio, saranno presenti anche il presidente della Provincia, Antonio di Marco e la direttrice del Polo Museale d’ Abruzzo, Lucia Arbace.
I festeggiamenti del Carnevale proseguiranno in serata, a Spoltore: a partire dalle ore 21:30, presso la Società Operaia del Mutuo Soccorso, ci sarà ‘Il veglione degli specchi’, usanza in cui sono ammessi tutti, purché abbiano uno specchio o specchietto in mano; animazione a cura dei musicisti dei Carnevali presenti; prenotazioni al 3401980096.