Pensionate teramane tirate in ballo da Pieraccioni: complimento ambiguo o scherno?

C’è chi si nutre di polemiche e cerca il marcio dappertutto per alimentarle nonostante non sussistano le basi per farlo. Sui social tutto poi è cento volte più grande. Una battuta di Leonardo Pieraccioni ha offeso qualcuno forse troppo permaloso.

Leonardo Pieraccioni è uno degli attori comici italiani più apprezzati in assoluto. Ogni suo nuovo film fa registrare record di incassi al cinema giovando a tutto il movimento. “I laureati” e “Il ciclone” sono stati i suoi primi successi che lo hanno reso uno dei maggiori interpreti e registi della commedia italiana.

leonardo pieraccioni
abruzzo.cityrumors.it Credits: profilo Instagram @leonardo_pieraccioni

Il suo lavoro più recente si intitola “Pare parecchio Parigi” che segue il successo de “Il sesso degli angeli” del 2022. L’attore e regista toscano dimostra grande simpatia anche fuori dal set e non è raro che si lasci andare a battute e sarcasmo pungente durante le sue interviste. Una sua battuta, recentemente riportata su vari social, ha provocato un po’ di fastidio in alcune persone che ci hanno visto un po’ di malizia.

“Grazie alle pensionate teramane…”

La malizia, si sa, è spesso negli occhi e nelle orecchie di chi guarda e ascolta. Durante una recente intervista, Leonardo Pieraccioni ha fatto svariate dichiarazioni sulla sua vita professionale, ma un passo specifico è stato riportato su vari social dopo essere stato estrapolato da un contesto molto più ampio.

laonardo pieraccioni sul set di un film
abruzzo.cityrumors.it Credits: profilo Instagram @leonardo_pieraccioni

Comunque, anche così riportata la frase di Pieraccioni non appare nulla di che, tuttavia le polemiche sono sempre dietro l’angolo e si accendono per un nonnulla. La frase incriminata è questa: “Fino a che ci saranno due pensionate, a Teramo, che vanno al cinema, io le ringrazierò e andrò avanti a fare film…“.

Il significato di questa affermazione appare abbastanza chiaro. Pieraccioni, con la sua ironia, ha voluto ringraziare le persone che continuano ad affollare i cinema per vedere i suoi film. Per farlo, ha fatto l’esempio delle pensionate teramane, un po’ come quando si cita la “casalinga di Voghera” per avere un modello di riferimento di persona di tutti i giorni.

Allora da cosa scaturisce la polemica? Da quanto si legge su alcuni post pubblicati sui social, ciò che ha dato un po’ fastidio a qualcuno – una minoranza comunque – è il fatto che il regista toscano abbia fatto riferimento a una categoria femminile, come se le pensionate, le persone umili, possano essere solo donne.

Insomma, una polemica basata davvero sul nulla, considerando anche che quelle parole sono uscite dalla bocca di un artista che non ha mai detto nulla di offensivo nella sua carriera.

Gestione cookie