Ortona, al via i riti della Settimana Santa in sicurezza

Ortona. Al via i tradizionali riti della Settimana Santa. Gli appuntamenti sono stati presentati questa mattina, in una conferenza stampa, dall’associazione Passio Christi e dal sindaco Leo Castiglione.

Passio Christi, che da anni organizza i riti della Settimana Santa della città di Ortona, è stata al lavoro per realizzare un calendario di iniziative nel pieno rispetto di tutte le prescrizioni necessarie per impedire la diffusione del virus. A causa della pandemia di Covid-19, lo scorso anno sono stati annullati tutti riti della Settimana Santa, lasciando tutti orfani di una delle più belle e importanti manifestazioni religiose quali sono i riti del Giovedì e del Venerdì Santo con la partecipazione alla processione del Cristo Morto e della Vergine Addolorata.

«Purtroppo anche quest’anno l’emergenza sanitaria costringe ad altre rinunce- spiega il presidente di Passio Christi Alessio Di Chio- La processione del Venerdì Santo non potrà, infatti, svolgersi ma pur dovendo fare i conti con il contingentamento delle persone che possono presenziare agli eventi noi vogliamo garantire ai fedeli la possibilità di vivere, nel miglior modo possibile e in tutta sicurezza, ogni momento della Settimana Santa». Venerdì, alle 18.15, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie è previsto l’ascolto del Miserere del Maestro Francesco Masciangelo. Ogni parrocchia ospiterà il coro del Venerdì Santo che sarà composto da pochi elementi per questioni di sicurezza. Al coro sono stati invitati a prendere parte i soci dell’associazione e chi fa parte delle corali cittadine. «Una scelta dolorosa- spiega Di Chio- ma necessaria per l’impossibilità di ospitare tutti i componenti del coro della processione».

Resta confermato l’appuntamento del Venerdì Santo con l’ascolto del Miserere in Cattedrale a mezzogiorno. Per la Domenica delle Palme, al termine della messa vespertina, è in programma l’esposizione dei simulacri del Cristo morto e della Vergine addolorata. Giovedì santo saranno allestiti, in ogni parrocchia, gli altari della reposizione ma è fortemente sconsigliato il pellegrinaggio nelle chiese: l’invito è, a ogni fedele, a recarsi a pregare nella propria parrocchia. Venerdì Santo, quando solitamente all’alba si tiene la processione dei simboli della Passione, si terrà alle 06.00, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, la celebrazione dei simboli della passione e l’ascolto del Miserere del maestro Cipollone. Alle 19.00, nel momento in cui in tempi normali prenderebbe avvio la processione, si terrà un momento di preghiera con l’ascolto del Miserere e la benedizione alla città. Le messe saranno trasmesse anche in diretta dalle pagine social dell’associazione ed è prevista, anche quest’anno, la filodiffusione lungo le strade del centro per far risuonare la melodia del Miserere.

«Abbiamo voluto portare il Miserere nelle parrocchie affinché possa essere ascoltato dal vivo- ha spiegato il maestro Gabriele de Guglielmo tra i soci fondatore di Passio Christi- I riti della Settimana Santa non saranno quindi più vissuti come un ricordo come è successo l’anno passato, ma vedranno la partecipazione di ognuno di noi in tutta sicurezza». «In questo momento non è importante il numero dei partecipanti alle manifestazioni ma l’intenzione di ritrovarsi come comunità- commenta dal canto suo il sindaco Leo Castiglione- La speranza è che questo sia l’ultimo anno di emergenza. Vorrei che la settimana santa fosse un’occasione di preghiera e di riflessione nel ricordo delle oltre 50 vittime del Covid e un momento per essere vicini a tutti i loro familiari».

Gestione cookie