A Torricella Sicura in provincia di Teramo, un nuovo caso di truffa ai danni di persone anziane, ha portato i carabinieri a denunciare una coppia.
Un caso iniziato il primo luglio 2023, trova finalmente una risoluzione positiva grazie alle indagini dei carabinieri che hanno denunciato e assicurato alle cure della giustizia, due soggetti che già in precedenza si erano resi colpevoli di raggiri o tentativi vari. Ma partiamo dagli eventi di quel primo luglio, giornata in cui iniziò una trafila d’angoscia per una signora di Torricella Sicura, in provincia di Teramo.
La signora, residente a Torricella Sicura, in una giornata come le altre, aveva ricevuto una telefonata da un sedicente avvocato. L’uomo per telefono, con fare piuttosto preoccupato, aveva riferito che il figlio della signora, era rimasto coinvolto in un incidente e che, per sbrigare tutte le pratiche atte a liberarlo sarebbero serviti 9000 euro.
Il potere della denuncia
Un increscioso fatto si è verificato a Torricella Sicura in provincia di Teramo, quando una signora anziana è rimasta vittima di una truffa, messa in atto con dei metodi che ormai potrebbero essere considerati “da manuale” vista la frequenza con i quali vengono reiterati. L’evento, avvenuto in data primo luglio 2023, ha trovato solo adesso una risoluzione.
La donna, residente a Torricella Sicura, aveva ricevuto una telefonata da un avvocato che la metteva in guardia su una brutta situazione che riguardava il figlio: secondo quanto riferito dal sedicente avvocato, il figlio della signora era rimasto coinvolto in un incidente e per liberarlo, servivano 9000 euro, per pagare la cauzione e sbrigare tutte le ulteriori pratiche.
Quando la donna ha palesato l’impossibilità di pagare, non disponendo di una tale cifra, il finto avvocato l’ha rassicurata dicendo che sarebbero andati bene anche degli oggetti per coprire le spese, come monili e orpelli d’oro vari. Il finto avvocato si è quindi recato a casa della donna, prendendo tutti gli oggetti che lei aveva raccolto. Solo dopo che la donna aveva raccontato l’accaduto a dei congiunti, si è resa conto di essere stata raggirata.
La donna ha quindi sporto denuncia. I carabinieri della stazione di Torricella Sicura, coordinata dalla Procura della Repubblica di Teramo hanno proceduto ad avviare le indagini che hanno portato, a distanza di mesi, a identificare e deferire all’A.G. le generalità di due soggetti, che presentavano tra l’altro dei precedenti dello stesso tenore.
Sui due è stata inoltrata una segnalazione alla Magistratura ed è stata avviata la procedura per l’emissione da parte del Questore di Teramo del foglio di via obbligatorio.