Myrta+Merlino%2C+potrebbe+essere+proprio+lei+a+sostituirla%3A+la+conduttrice+Rai+strizza+l%26%238217%3Bocchio+alla+concorrenza
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/myrta-merlino-potrebbe-essere-proprio-lei-a-sostituirla-la-conduttrice-rai-strizza-locchio-alla-concorrenza.html/amp/

Myrta Merlino, potrebbe essere proprio lei a sostituirla: la conduttrice Rai strizza l’occhio alla concorrenza

Dal 2023 Myrta Merlino ha raccolto il testimone di Barbara D’Urso a Pomeriggio 5, ma c’è una conduttrice RAI che vorrebbe sostituirla.

A quanto pare Myrta Merlino dovrebbe essere confermata per la conduzione di Pomeriggio Cinque anche nella prossima stagione. Pier Silvio Berlusconi, editore e direttore delle reti Mediaset, ha lasciato intendere che non ci sarebbero motivi per non riconfermarla alla guida del rotocalco pomeridiano che fu di Barbara D’Urso. Durante la pausa estiva, Myrta Merlino sarà però sostituita da Simona Branchetti, mentre la D’Urso si prepara a una concorrenza spietata dopo aver firmato un contratto con Nove.

Myrta Merlino, potrebbe essere proprio lei a sostituirla: la conduttrice Rai strizza l’occhio alla concorrenza-Credit Instagram myrtamerlino-Abruzzo.cityrumors.it

Oltre alla D’Urso, Myrta Merlino potrebbe però avere anche un’altra rivale: secondo alcune voci non confermate, un’ex collega della RAI vorrebbe sostituirla come prima donna del pomeriggio di Canale 5. Siamo di fronte a un intricato scenario dove la giornalista, conduttrice televisiva e autrice televisiva italiana nata a Napoli nel ’69 viene dunque insidiata da più fronti.

Myrta Merlino preoccupata dalla volontà della collega: vuole sostituirla a Pomeriggio 5

La Merlino ha comunque le spalle larghe, conosce bene la tv ed è una seria professionista. Cominciò la sua carriera lavorando presso il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea (allora CEE) e già dal 1995 è una giornalista professionista (è stata una firma de Il Mattino, de Il Messaggero e de Il Sole 24 Ore).

Ha poi avuto una lunga esperienza in RAI, non solo come conduttrice ma anche come ideatrice e autrice. Inizialmente è stata inviata di Mixer, poi nelle reti pubbliche ha scritto e presentato Italia Maastricht, Energia, Mister Euro e L’aria che tira. Quindi, nel 2009, è passata a La7, dove ha presentato Effetto Domino e poi L’aria che tira. Infine, nel 2023, è arrivata su Mediaset per raccogliere il testimone della D’Urso, allontanata fra le polemiche da Berlusconi.

Serena Bortone passerà a Mediaset?-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

Durante l’ultima intervista a Verissimo, Serena Bortone si è quasi proposta a Mediaset. Ancora oggi non è chiaro quale sarà il suo destino in RAI. La direzione l’ha confermata come conduttrice di Che Sarà ma annunciando che l’appuntamento con il programma sarà dimezzato, ciononostante continuano a susseguirsi voci che parlano di una chiusura definitiva del talk e di un allontanamento della Bortone.

Dopo le polemiche relative all’intervento dello scrittore Antonio Scurati il 25 aprile scorso in Che sarà su RAI 3, e la successiva denuncia della Bortone, la rete ha aperto un procedimento disciplinare contro la giornalista. L’amministratore delegato della RAI, Roberto Sergio, ha contestato alla conduttrice un post pubblicato sui social, in violazione della normativa aziendale.

La presidente della RAI, Marinella Soldi, ha invece lasciato intendere che la televisione pubblica non vuol perdere la conduttrice.

Ciononostante si parla ancora di un possibile addio alla RAI, e non è detto che non possa inserirsi proprio Mediaset. In questo senso non è escluso che la Bortone possa anche soffiare il posto alla Merlino su Pomeriggio 5. Sarebbe un vero colpo di scena!

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano