Il 26 Giugno alle ore 17.00, presso l’Aula Magna dell’I. C. “Gaetano Cardelli” di Mosciano Sant’Angelo, si terrà l’evento conclusivo del progetto Vestìti di memoria, coordinato dalla Professoressa Paola Cianella e indirizzato alle classi seconde della scuola Secondaria e quinte della scuola Primaria.
Il Progetto, incentrato sulla storia dell’abbigliamento dagli anni Trenta ai giorni nostri, è stato realizzato grazie alla proficua e costante collaborazione con le Associazioni del territorio Donne Attive, Giancarlo e Geo, Uniti per la vita e Comitato Genitori, che hanno consentito la ri-scoperta delle tradizioni autoctone legate al vestiario e la sperimentazione concreta delle abilità sartoriali.
“Gli alunni dell’Istituto presieduto dal Professor Alessandro Battistella, infatti, hanno potuto esercitare il piacere del chiedere, ricercare e documentarsi, hanno familiarizzato con i concetti di dote e di corredo, hanno realizzato lavori collettivi e interdisciplinari, rivestendo il ruolo di piccoli-grandi cronisti e di instancabili operatori della conoscenza”, spiegano in una nota.
Durante l’evento del 26 Giugno sarà possibile visitare una mostra allestita dalle Associazioni, ma anche assistere alla presentazione di un fotolibro (in formato digitale) sui momenti salienti del lavoro progettuale e all’esecuzione di canti popolari da parte degli allievi, coordinati dal M. Michele De Flaviis.
Vestìti di memoria rientra nel Piano Nazionale della Scuola Digitale ed in particolare nell’Azione #7, che ha consentito alle scuole del primo ciclo la creazione di Atelier Creativi. Nello specifico, ha permesso all’Istituto comprensivo di Mosciano S. A. di allestire un ambiente attrezzato ai fini della della valorizzazione del libro, fisico e digitale, attraverso la produzione di prototipi innovativi, audiolibri, e-book.