Metallica di ritorno in Italia: quando e come comprare i biglietti per lo show di Bologna

I Metallica hanno annunciato quella che sarà l’unica data italiana del tour mondiale M72, il 3 giugno 2026 suoneranno allo Stadio Dall’Ara di Bologna. Biglietti in vendita dal 30 maggio 2025, con prevendite per i fan dal 27 maggio. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

A distanza di due anni dalle due serate dello scorso anno all’Ippodromo di Milano che qualche polemica avevano scatenato per costi, confusione, limiti organizzativi e resa generale dello spettacolo, i Metallica annunciano il loro ritorno nel nostro paese.

Metallica a Bologna, James Hetfield
James Hetfield dei Metallica al centro del palco che vede il pubblico distribuito su ogni lato – Credits ANSA (abruzzo.cityrumors.it)

La band di Hetfield, Ulrich, Hammett e Trujillo sarà in Italia mercoledì 3 giugno 2026, per unìunica data allestita allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, nell’ambito del tour mondiale M72.

Metallica, di ritorno in Italia: lo show di Bologna

Inutile sottolineare che la notizia, ufficializzata ieri, ha reso questo appuntamento uno degli eventi rock più attesi del prossimo anno.

I biglietti saranno acquistabili da mercoledì 30 maggio 2025 alle ore 10 con diversi lotti riservati a clienti di aziende partner fino alla vendita globale che si aprirà sui canali ufficiali venerdì 30 maggio. Ad affiancare i Metallica sul palco ci saranno Gojira e Knocked Loose.

Metallica a Bologna, unica data italiana del M72 World Tour

Lo show del 3 giugno 2026 rappresenta l’unica occasione per vedere i Metallica dal vivo in Italia nell’ambito del nuovo tour mondiale, al suo secondo anno di repliche. Lo show prende il nome dal loro ultimo album 72 Seasons, uscito nel 2023.

LEGGI ANCHE – Springsteen vs Trump: la faida coinvolge anche Taylor Swift e i Pearl Jam

L’M72 World Tour è famoso per la presenza di un enorme palco centrale e una struttura scenografica completamente immersiva che consente una visione a 360° che purtroppo a Milano, all’Ippodromo La Maura dove la band si era esibita con due date sold out da 80mila persone ciascuna lo scorso anno, non era stato possibile allestire, altro elemento di polemica e di insoddisfazione da parte dei fan storici del gruppo.

Quando e come acquistare i biglietti per Metallica Bologna

La vendita generale dei biglietti parte venerdì 30 maggio 2025 alle ore 10 per i clienti che acquisteranno con carta di credito Mastercard. Ma le prevendite dedicate ai fan inizieranno già martedì 27 maggio: i Legacy Members del fan club potranno acquistare dalle ore 9.00, mentre i Fifth Members saranno ammessi al botteghino virtuale dalle 11.00.

Ogni account potrà acquistare un massimo di 4 biglietti durante la prevendita e 6 nella vendita libera. I biglietti saranno disponibili tramite i canali ufficiali indicati sul sito di Metallica e attraverso i rivenditori autorizzati.

Anche per Bologna è confermata la presenza di alcuni: l’Enhanced Experience, che include l’accesso allo Snake Pit, aree VIP, merchandise esclusivo e altri vantaggi riservati. Prezzi, purtroppo, non esattamente economici.

Metallica a Bologna, Lars Ulrich
Il batterista danese dei Metallica, Lars Ulrich – Credits ANSA (abruzzo.cityrumors.it)

Gli ultimi concerti dei Metallica in Italia

La storia che lega Metallica e Italia è davvero molto lunga. L’ultima apparizione della band Metallica nel nostro Paese risale alle de date dello scorso anno. In quell’occasione, James Hetfield e soci hanno offerto uno show con scalette completamente diverse per ciascuna sera, elemento distintivo del tour M72.

LEGGI ANCHE – Harry Styles e una foto con i fan a Roma: “Come promesso…”

Tuttavia alcuni problemi di carattere tecnico indispettirono il pubblico più lontano al palco. La band era anche stata costretta a rinunciare alla sua caratteristica struttura di palco centrale che è uno dei punti di forza e più convincenti della sua proposta live. Due ore di show, bis ridotti all’osso perché alle 23 scattava il coprifuoco per tutta la zona di San Siro.

I Metallica cantano in italiano

Tuttavia Kirk Hammett e Robert Trujillo sono riusciti anche al La Maura a rinnovare una tradizione curiosa. In ogni paese suonano sempre una canzone nella lingua originale del paese che ìli ospita. In passato avevano omaggiato El Diablo dei Litfiba. Nel 2018 proposero C’è chi dice no di Vasco. Ma anche Volare di Modugno e un breve frammento di Caruso di Lucio Dalla, suonata proprio al pubblico di Bologna alla Unipol Arena.

Al La Maura eseguirono una bizzarra versione di Acido/Acida dei Prozac+.

Metallica Bologna: chi sono gli opening act

Ad aprire la serata del 3 giugno allo Stadio Dall’Ara ci saranno Gojira e Knocked Loose, due band di calibro internazionale. I Gojira, gruppo francese di metal tecnico e progressivo che proprio l’anno prossimo festeggerà i suoi 30 anni di attività, vantano un seguito affezionato in Italia e sono apprezzati per la potenza e la qualità delle loro performance live. I Knocked Loose, invece, rappresentano la scena americana dell’hardcore punk e tra l’altro saranno di scena a Milano proprio nei prossimi giorni, aprendo per i Deftones al Carroponte di Sesto San Giovanni il 17 giugno.

Gestione cookie