Max Pezzali il fondatore con Mauro Repetto degli 883, le sue parole in un’intervista in cui svela il suo erede musicale
Gli 883 il gruppo pop degli anni ’90 fondato da Max Pezzali e Mauro Repetto, un duo diventato famoso per un genere musicale vivace, evocativo, alla portata di tutti e amato da ogni fascia d’età. Un tipo di musica che abbracciava più o meno ogni esigenza e ogni gusto.
Dal grandissimo successo di Hanno ucciso l’uomo ragno, passando per Nord Sud Ovest Est, Come mai, Gli anni, La regola dell’amico e via dicendo, potremmo menzionare decine di canzoni degli 883 che hanno imperversato da fine anni ’80 per tutti gli anni ’90 lasciando in noi ricordi meravigliosi e indelebili.
Viene naturale dunque domandarsi se vi sia qualcuno al giorno d’oggi, in grado di raccogliere lo scettro di Max Pezzali, qualcuno che possa fare uno stile analogo e suscitare quanto meno delle sensazioni simili.
Max Pezzali chi è il suo erede: “Mi viene abbastanza naturale…”
Gli 883 sono tornati prepotentemente a far parlare di sé in queste ultime settimane grazie alla serie in onda su Sky, Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883. Siamo a metà della messa in onda ed è opinione unanime che sia un progetto decisamente ben riuscito.
I due attori che interpretano Pezzali e Repetto, rispettivamente Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli sono perfettamente calati nella parte. La sceneggiatura è simpatica e accattivante e regge un ritmo frizzante e perfettamente in tema con lo stile del gruppo.
La serie naturalmente parla della nascita del gruppo, del loro sviluppo e del successo esploso nel 1992 con il primo album del gruppo: Hanno ucciso l’uomo ragno.
Pezzali, intervistato da Gianluca Gazzoli sul suo canale YouTube ‘Passa dal BSMT’, ha posto al cantante la fatidica domanda, ovvero: “C’è qualcuno che sta ereditando la legacy degli 883?” Il cantante dopo un momento di riflessione, ha iniziato a spiegare il motivo della sua scelta, ha parlato di “vicinanza umana” e ha fatto il nome di Riccardo Zanotti.
Dicendo anche di aver sempre riconosciuto nelle sue canzoni degli aspetti descrittivi e di costruzione del brano e che se avesse oggi la sua età scriverebbe proprio quel genere. Ha dichiarato: “Lui è bravissimo tecnicamente è un musicista sublime, grandissima cultura e una grande voce. Se avessi le sue doti tecniche e avessi la sua età oggi vorrei scrivere queste canzoni”.
Riccardo Zanotti, classe ’94 è un cantautore, produttore discografico e fondatore nel 2010 del gruppo musicale Pinguini Tattici Nucleari.