Pochi sanno che gli ex Lunapop dopo Cesare Cremonini hanno formato un altro gruppo: ecco che fine hanno fatto

Dopo il grande successo dei primi anni Duemila, i Lunapop si sono sciolti con l’addio di Cesare Cremonini. Non tutti sanno che gli ex membri hanno formato un altro gruppo.

Era il 1999 quando il gruppo musicale bolognese ha fatto il suo ingresso sulla scena discografica italiana con l’album …Squérez?, l’unico progetto discografico della band, da cui sono usciti sei singoli che hanno ottenuto un inaspettato successo nazionale. Nel 2000 il disco è entrato nella top 10 della classifica degli album più venduti, conquistando la vetta per tredici settimane.

Lunapop dopo Cremonini
I Lunapop hanno formato un nuovo gruppo dopo Cremonini (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Qualcosa di grande, 50 Special, Un giorno migliore, Resta con me, Vorrei e Se ci sarai, sono i sei singoli che hanno portato i Lunapop ad essere una delle band più di successo dei primi anni Duemila. Il gruppo si è sciolto nel 2001 dopo una spaccatura che si era venuta a creare tra i membri. Da lì a poco Cesare Cremonini ha iniziato una carriera da solista, seguito dal bassista “Ballo”, all’anagrafe Nicola Balestri, mentre non tutti sanno che gli altri membri della band hanno formato un nuovo gruppo.

Che fine hanno fatto gli altri membri dei Lunapop? La carriera dopo Cremonini e Ballo

Sebbene Cesare Cremonini e Ballo fossero i membri più conosciuti del gruppo bolognese, nei Lunapop c’erano anche altri tre musicisti Alessandro De Simone, Gabriele Galassi e Michele Giuliani, i quali hanno contribuito al grande successo degli anni duemila. Alcune indiscrezioni hanno rivelato che il motivo della rottura nell’estate del 2001 sarebbe stato il disequilibrio di fama tra Cremonini e gli altri componenti della band.

Lunapop che fine fatto
I Lunapop con Raffaella Carrà (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Proprio come Cesare Cremonini e Ballo, anche De Simone, Galassi e Giuliani non si sono mai persi di vista e hanno continuato a suonare insieme, tanto che dopo alcuni anni hanno deciso di formare un nuovo gruppo chiamato Liberpool. L’esordio sulla scena musicale c’è stato nel 2009 con il disco LP, che però non ha segnato particolarmente il panorama discografico.

Sulle loro spalle c’è sempre stata l’ombra del successo dei Lunapop, fatto sta che non sono mai riusciti a fare qual salto di qualità che invece è riuscito a Cesare Cremonini nella sua lunga carriera da solista che lo ha portato a esibirsi negli stadi italiani. Dopo essersi esibiti in alcuni concerti live nel 2010, pare che i Liberpool non abbiano più lavorato in nuovi dischi.

Una breve esperienza musicale che ha portato De Simone, Galassi e Giuliani a ritirarsi dalle scene definitivamente. Staremo a vedere se in futuro ci sarà per loro un’altra occasione e se magari torneranno a suonare insieme a Cremonini e Ballo, un po’ come è stato di recente per Max Pezzali e Mauro Repetto.

Gestione cookie