L’attrice e cantante britannica lascia un vuoto incolmabile, il pubblico la ricorda ancora nel ruolo che l’ha resa una star internazionale
Era il 1964 quando nelle sale usciva Mary Poppins, pellicola cult che vedeva tra i personaggi anche Winifred Banks ovvero la madre di Jane e Michael. Fu lei ad affiancare Julie Andrews in uno dei film più amati di tutti i tempi, oggi i suoi fan ne piangono la scomparsa. Ad annunciare il tragico avvenimento è stato il manager, Mitch Clem, diffondendo un messaggio da brivido per la morte della celebre attrice e cantante.
“Si è fatta strada attraverso la vita con intelligenza, arguzia e amore per la performance, influenzando milioni di vite”, ha ammesso e poi ha aggiunto: “Oggi è un giorno triste per Hollywood. Non solo piangiamo la scomparsa della nostra cara Glynis, ma anche la fine dell’età d’oro di Hollywood”. Sua madre era una pianista, suo padre un attore; è nata il 5 ottobre del 1923, a Pretoria in Sudafrica, e aveva da poco festeggiato il traguardo dei cento anni.
Muore Glynis Johns, fu la suffragetta Winifred Banks in Mary Poppins
Le ultime apparizioni sul grande schermo risalgono alla fine del secolo scorso, nel 1995 partecipa a While You Were Sleeping mentre nel 1999 fa parte del cast di Superstar. Sono solo le tappe più recenti di una carriera lunga e ricca di successi, Glynis Johns è stata indubbiamente tra le attrici più abili sia al cinema che a teatro.
L’apice della carriera probabilmente è stata la vittoria del Tony Award per A Little Night Music ma il pubblico oltre che per le sue interpretazioni la ricorderà per la sua voce incredibile.
È sua la prima versione di Send in the Clowns che sarà poi resa celebre da tanti altri artisti illustri come Judy Collins, Frank Sinatra, Sarah Vaughan, Barbra Streisand e Olivia Newton-John. Sul brano la stessa Johns aveva ammesso: “Ho sempre detto che Send In The Clowns è stato il miglior regalo che mi sia mai stato fatto”.
È scomparsa a 100 anni, per cause naturali, mentre si trovava nella casa di riposo a Los Angeles. Lo ha annunciato il suo manager, Mitch Clem, dando la triste notizia ai tanti fan che l’hanno amata.