La X edizione avrà come presidente onorario Alessandro Quasimodo, autore, attore e regista teatrale, figlio del premio Nobel per la letteratura Salvatore Quasimodo e della danzatrice e poetessa Maria Cumani. Il bando scade il 16 aprile e prevede quattro sezioni: poesia in verso libero, poesia in metrica, poesia in vernacolo, poesia tradotta (dalla lingua inglese, francese, arabo, tedesco, spagnolo, olandese, russo).
La giuria è presieduta da Valeria Di Felice (presidente esecutivo senza diritto di voto), ed è composta da: Fulvia Marconi (poetessa e critico letterario), Anacleta Camaioni (scrittrice e psicoterapeuta), Ivana Tamoni (poetessa e traduttrice), Vittorio Verducci (poeta e critico letterario), Elisa Ippoliti (bibliotecaria).
Il premio collabora con i seguenti organismi ospiti: Associazione Magnificat, Premio Energia per la vita e Associazione Il Faro.
Per il bando completo: www.premiomartinsicuro.it
“Con la decima edizione si raggiunge un traguardo importante”, commenta il vicesindaco con delega alla cultura, Pinuccia Camaioni. “Siamo onorati di avere come presidente onorario Alessandro Quasimodo e il patrocinio anche di prestigiose realtà culturali non italiane, a testimoniare la volontà di allargare i nostri orizzonti e di far incontrare la poesia italiana con quella straniera all’insegna del dialogo e del confronto”.