Finisce in dei guai serissimi Maria De Filippi che ha subito un richiamo ufficiale dall’ente: che cosa é accaduto nel dettaglio?
Può capitare anche ad un colosso del settore televisivo come Maria De Filippi di sbagliare. Stavolta però per l’amata conduttrice volto di punta di Canale 5 è arrivato un richiamo ufficiale da parte di uno degli Enti Statali. La tirata di orecchie ha preso alla sprovvista tutti.
Per la televisione italiana Maria De Filippi è una vera e propria garanzia. La conduttrice di casa Mediaset ancora oggi è tra le più apprezzate del settore e con i suoi format come Uomini e Donne, Amici e C’è Posta per Te, è riuscita a crearsi un vero e proprio impero. Si sa la De Filippi riesce a mettere d’accordo proprio tutti, anche se delle volte può capitare anche ad un’esperta del settore come lei di sbagliare. Dopo l’errore, però, stavolta è arrivato un richiamo ufficiale da parte dell’AGCOM.
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sembrerebbe aver preso di mira proprio due programmi di Mediaset, decidendo di richiamarli per contenuti sessisti. Le critiche dell’Agcom nel dettaglio sono rivolte ad alcune puntate di C’è Posta per Te andate in onda all’inizio dell’anno, sostenendo come alcune di queste non abbiano rispettato la corretta rappresentazione della Donna. Nel mirino quindi finisce proprio Maria De Filippi che avrebbe presentato un modello di relazione di coppia distorto.
Maria De Filippi nei guai: c’è il richiamo ufficiale dell’AGCOM
In queste ore proprio l’AGCOM si sarebbe schierata apertamente contro una puntata di ‘C’è Posta per Te’ andata in onda lo scorso 7 gennaio 2023. Nel corso di questo episodio la conduttrice ha raccontato la storia di Valentina, una giovane moglie che aveva tradito suo marito e che cercava il perdono attraverso il programma. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni però si è schierato apertamente contro la rappresentazione della coppia in questione.
All’interno del richiamo ufficiale viene esplicitamente riferito che il programma ha presentato “un modello di relazione di coppia caratterizzato dalla violenza e un’immagine stereotipata della figura femminile“. Secondo l’ente la conduttrice non avrebbe condannato i comportamenti violenti ed irrispettosi del marito. Ovviamente Maria De Filippi ed il suo C’è Posta per Te, non è l’unico programma Mediaset finito nel mirino dell’Agcom.
Infatti anche una puntata di Forum, andata in onda lo scorso 3 febbraio è stata imputata. Nel corso della trasmissione è stata raccontata la storia di un padre separato che cercava di ottenere l’affidamento esclusivo di suo figlio, che era già affidato alla madre. L’Agcom ha ritenuto che il discorso pronunciato dal giudice del programma attribuisse responsabilità alla protagonista femminile per il comportamento violento del protagonista maschile, colpevolizzandola per l’aggressione subita. Per i membri dell’ente quindi entrambe le trasmissioni sono state troppo blande nel richiamare i protagonisti delle storie.