Teramo. Una sala lettura e una piccola biblioteca dentro un supermercato, in una zona “di prossimità” ultima propaggine della città verso il Gran Sasso ma anche primo approdo per chi vi arriva. L’esperimento funziona e le persone si fermano volentieri per una pausa che ha il sapore di antico, quando la “spesa” era anche un momento d’incontri, racconti e confidenze.
Mentre le biblioteche pubbliche stanno attraversando una crisi di identità incalzate dal digitale e da una colpevole disattenzione – finanziaria e culturale – delle amministrazioni, in tutta Italia fioriscono iniziative private che lungi dal voler competere con l’alta funzione assegnate alle biblioteche pubbliche (prima fra tutte la raccolta, la catalogazione e la documentazione) diventano luoghi di aggregazione in nome del piacere della lettura.
A Teramo ci ha pensato Pino Monaco, fotografo, artista e anche titolare del supermercato Sigma della Cona, in fase di ristrutturazione dei locali ha creato un’ampia sala lettura, con una piccola biblioteca e uno spazio “scambia libro”. L’esperimento è ben riuscito visto che in questi mesi questo “non luogo” per definizione si è trasformato un un’accogliente punto di sosta e convivialità per i clienti, un luogo di ritrovo frequentato anche dai più giovani in una zona di “prossimità” priva di servizi pubblici dove non esistono luoghi di aggregazione.
“Da qui è nata l’idea di andare oltre e di proporre anche la presentazione di libri e scrittori – dichiara Pino Monaco – una passione personale, quella della lettura, che in questo caso riusciamo a coniugare con un’altra ambizione: quella di far conoscere prodotti e imprenditori del settore enogastronomico”.
Alle presentazioni, infatti, si accompagnano degli aperitivi con una selezione di prodotti curati dallo stesso Monaco: si comincia venerdì 15 marzo alle 18.30 con “Guide enogastronomiche istruzioni per l’uso”. Partecipano il giornalista Antonio Paolini (Gambero Rosso) e Marcella Cipriani (Slow Food). La presentazione delle Guide diventa anche l’occasione per un confronto sul ruolo dei critici e sulla loro influenza nel mondo della ristorazione. Ad accompagnare la presentazione i vini della cantina Biagi di Colonnella; i formaggi dell’azienda “La Quercia”; i salumi dell’azienda Sorrentino di Mozzagrogna e il pane del forno di Macchia da Sole.
PROGRAMMA.
Il disegno della locandina è dell’artista Fabrizio Sannicando