Civitella del Tronto. All’interno dell’articolato progetto ” Viva il lupo”, promosso dal WWF di Teramo, si è svolto l’emozionante incontro con l’autore Giuseppe Festa presso il plesso scolastico di Civitella del Tronto. Una mattinata avvincente e ricca di suggestioni rapiti dalle sinestesie del romanzo ” la luna è dei lupi”, Salani editore 2016.
Ruscelli dipinti d’argento dalla luna, nastri di profumi colorati tesi sui prati, sagome di cervi come macchie di buio su una tela d’ombra. E un’oscura minaccia oltre il confine. Questo è il mondo di Rio, un lupo dei Monti Sibillini. A lui è affidata la sopravvivenza del suo branco piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell’eterno conflitto con un nemico che ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell’uomo e dei suoi cani.
Tra le meraviglie della natura selvaggia e le insidie del mondo degli uomini, l’emozionante viaggio di un branco alla ricerca della libertà. Ogni lettore ha la possibilità di osservare la natura degli animali e la società degli uomini dal punto di vista dei lupi. Una storia che diventa metafora della condizione umana, tra conflitti e amicizia, istinto e ragione, pregiudizi e accettazione del diverso.
I ragazzi, a conclusione del progetto, hanno realizzato graphic novels, fumetti, animali selvatici in 3D.