Lanciano%2C+%E2%80%9CLa+banda%E2%80%9D+di+Federico+Perrotta+al+Teatro+Studio
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/lanciano-la-banda-di-federico-perrotta-al-teatro-studio.html/amp/

Lanciano, “La banda” di Federico Perrotta al Teatro Studio

Lanciano. LA BANDA – Una storia di swing, twist, mambo e carrarmati, questo il titolo dello spettacolo con l’abruzzese Federico Perrotta, comico e showman, in scena sabato 17 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Studio di Lanciano (a Treglio).“La Banda” è un testo di Pierpaolo Palladino che racconta l’incontro inaspettato e folgorante di un militare di leva con la musica e l’arte, grazie ad una banda militare diretta da un semplice maresciallo.

 Il soldato Virgili, interpretato dal bravo e versatile Federico Perrotta, pur di sfuggire agli snervanti obblighi della naja, fa di tutto per entrare a far parte della Banda della sua caserma e si ritrova affascinato dalla personalità trascinante del maresciallo Bellini, eroico inventore e animatore di un gruppo di scalcinati, ma via via sempre più entusiasti, musicisti. La musica è l’altro elemento protagonista dello spettacolo insieme all’attore, una musica presente con la forza trascinante dello swing e le atmosfere romantiche di Glenn Miller, alternate alle marce da parata a volte giocose, a volte malinconiche, ma sempre popolari e di grande suggestione. Il racconto di un’avventura musicale e umana, che va ben oltre le mura di una caserma e ci riporta alla tradizione più graffiante della commedia all’italiana, con la regia di Manfredi Rutelli.

 Federico Perrotta, comico originario di Chieti Scalo, volto noto del Bagaglino di Pier Francesco Pingitore e uno dei protagonisti di “Operazione Quercia”, pièce teatrale del maestro messa in scena a Campo Imperatore sul Gran Sasso d’Italia. Ospite fisso del “Puff” a Roma dove hanno spiccato il volo le carriere dei più grandi artisti comici, da Enrico Montesano a Lino Banfi, da Leo Gullotta a Maurizio Mattioli e tantissimi altri. “La Banda” di Federico Perrotta è ospitato a Lanciano all’interno della stagione “Teatro Classico Contemporaneo”. Una stagione indipendente. Anche per la stagione 2017/2018 il Teatro Studio di Lanciano, diretto da Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini, si qualifica sempre di più nel territorio frentano come punto di riferimento del teatro e delle arti per le nuove generazioni. Scuola di Teatro, “Teatro Classico Contemporaneo” (la nuova stagione di teatro), “FrentArte” (spettacoli del territorio) e “Ragazzi a teatro – stagione di teatro ragazzi”.Teatro, eventi e i corsi settimanali della Scuola di Teatro (80 allievi per 8 corsi attivati). Così si presenta la undicesima stagione di attività teatrali e culturali del Teatro Studio di Lanciano. Una stagione indipendente, “coraggiosa” e “in bilico” in quanto prodotta, gestita e allestita da una compagnia che vive e lavora dentro il nuovo Teatro Studio a Treglio in via Abbazia.