L’amica geniale 4, chi è la ‘geniale’ tra le due protagoniste: la risposta delle attrici

Chi è l’amica geniale tra Elena e Lila? È la domanda che forse ha più incuriosito gli appassionati, le protagoniste dell’ultimo atto la pensano così.

L’atto finale della saga che ha conquistato il mondo intero a partire dai libri sta arrivando sulla televisione italiana. L’amica geniale si appresta a vivere il capitolo conclusivo, dopo un viaggio che da almeno un decennio appassiona lettori e serializzati. E se anche voi vi siete chiesti chi è davvero l’amiga geniale tra Lenù e Lila, i volti delle due protagoniste hanno raccontato il loro punto di vista.

irene maioerano e alba rohrwacher in scena
L’amica geniale 4, chi è la ‘geniale’ tra le due protagoniste: la risposta delle attrici-Credit YouTube Fandango-Abruzzo.cityrumors.it

L’amica geniale 4 arriva (finalmente) anche in Italia. La produzione internazionale che dal 2018 vede collaborare Rai Fiction, HBO e TimVision porta in scena anche Storia della bambina perduta, ultimo libro della tetralogia incentrata sulle vite di Lenù e Lila dall’infanzia all’età adulta.

A dare i volti ad Elena Grego e Lila Cerullo nell’età più matura vista fino ad ora saranno Alba Rohrwacher e Irene Maiorino. Proprio le due attrici, insieme al resto del cast, hanno sfilato sul tappeto rosso della Festa del Cinema di Roma per la presentazione europea dell’atto finale della serie e, nelle varie interviste di questi giorni, hanno anche avuto modo di esprimere la loro impressione sui personaggi e su chi sia davvero l’amica geniale tra le due.

E quindi chi è davvero L’Amica geniale?

E se l’amica geniale fosse la somma di Elena e Lila? Così almeno la pensa Alba Rohrwacher che, in un’intervista a Fanpage.it, ricorda come le due donne siano imprescindibili l’una all’altra: “Quando leggevo il libro da lettrice, di sicuro di fronte agli sbagli di Elena avevo nelle mie orecchie la voce di Lila, capace di proteggere e stimolare la sua amica“.

amica geniale
E quindi chi è davvero L’Amica geniale?-Credit YouTube Fandango-Abruzzo.cityrumors.it

Ma se all’inizio sembrava essere lei la geniale, tutto cambia quando Rohrwacher entra nei panni di Elena: “Ho notato che i pesi sono molto ben ripartiti, nel senso che anche Elena è un motore per Lila, un pungolo, una forza stimolante“. La conclusione, quindi, per l’attrice è che l’amica geniale sia una e loro due insieme.

Diverso il punto di vista di Irene Maiorino. Per lei l’amica geniale è Lila; quella genialità istintiva, primordiale non governata da un’appropriata educazione scolastica: “Ho sempre pensato che fosse Lila, perché per me la genialità di cui si parla è intuitiva, legata al senso all’istinto“.

Il riconoscimento ad un personaggio che, spaccato dalle opportunità che le sono state sottratte, diventa comunque emblema della lotta di classe, della lotta di genere, della ribellione al diktat del matrimonio. Ma riconosce anche il magnetismo di Elena e il suo valore morale e culturale.

L’ultima stagione della serie è stata trasmessa in anteprima mondiale negli USA -dove il libro è considerato uno dei 100 migliori al mondo- dal 9 settembre. Qui in Italia andrà in onda ancora una volta su Rai 1 a partire dall’11 novembre.

Gestione cookie