Più o meno un anno fa Alberto Matano esprimeva dubbi riguardo al suo futuro al timone de La Vita in Diretta: la RAI ha già una sostituta.
Da più di un anno, quindi, continuano a montare voci e speculazioni sul futuro di Alberto Matano come conduttore de La Vita in Diretta. Tutto ciò a causa di alcune esternazioni dello stesso giornalista, che durante i saluti finali dell’ultima puntata della scorsa stagione, ovvero quella del 2023, disse che non sapeva cosa sarebbe successo. Be’, la “prossima Vita in Diretta” doveva proprio corrispondere all’edizione attuale, quella 2023-24, che terminerà tra qualche giorno.
Le possibilità che Matano lasci il programma dopo quest’ultima edizione sono comunque scarse, dato che nella presentazione dei prossimi palinsesti la RAI ha confermato il giornalista calabro come presentatore del rotocalco di attualità pieno di approfondimenti sulle ultime notizie e di racconti dettagliati sui fatti di cronaca nera. Matano ha ormai modellato il programma secondo il proprio stile: ci lavora su dal 2019, e la RAI è soddisfatta dei risultati. E allora perché si parla di una nuova conduttrice per La Vita in Diretta?
Una giornalista accanto a Matano ne La Vita in Diretta: i nuovi piani della RAI
Alberto Matano continuerà o no a condurre il programma? Secondo quanto riferito dalla RAI, Matano dovrebbe continuare a condurre La Vita in Diretta, presentando il rotocalco dal lunedì al venerdì. Sono però previste alcune modifiche al programma. La RAI, soddisfatta degli ascolti e del taglio editoriale, ha deciso di estendere l’appuntamento anche al sabato pomeriggio.
Ecco, nell’appuntamento del sabato, Alberto Matano non sarà più il conduttore incaricato di raccontare delitti irrisolti, gossip e notizie del giorno. L’edizione supplementare sarà affidata alla giornalista Emma D’Aquino. Non dovrebbe cambiare il format. La D’Aquino dovrebbe quindi seguire lo schema che ha caratterizzato finora La Vita In Diretta presentata da Matano.
La giornalista, dapprima collaboratrice di Porta a Porta e poi inviata da New York dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, ha molta confidenza con la cronaca nera. Negli anni si è concentrata su molti delitti famosi. Per esempio, è stata l’inviata principale che ha seguito per la RAI il delitto di Cogne, poi ha lavorato sull’omicidio di Sarah Scazzi e sul delitto di Meredith Kercher.
Nell’estate 2022, ha condotto per RAI 3 i programmi Ribelli e Amore criminale, proponendosi dopo molti anni nel ruolo di conduttrice. E la giornalista ha dimostrato a tutti di essere capace e molto empatica. Sembra insomma la sostituta ideale per Matano.