La Regina Elisabetta II non si separava mai dalla sua borsa: vi conservava un regalo donatole dal Principe Filippo.
Leggende, misteri e supposizioni avvolgono un semplice accessorio quale è la borsetta della Regina Elisabetta II. Non si tratta infatti di un semplice oggetto, bensì di uno strumento di comunicazione necessario per rivolgersi indirettamente al suo staff. Esperti reali sostengono che la sovrana scomparsa ne usufruisse per denunciare un’eventuale condizione di noia, così come la volontà di andarsene e ritirarsi nelle sue stanze, senza mostrare un atteggiamento ostile con i suoi ospiti. Talvolta, la borsa le consentiva di evitare di stringere la mano ai presenti.
Fonti vicine a Buckingham Palace hanno spiegato che al suo interno fossero conservati oggetti di prima necessità per la monarca: fazzoletti, occhiali da vista, una penna, dolcificante per il caffè e il tè oppure piccoli portafortuna quali cani e cavalli in miniatura, piccole selle e fruste in ottone eccetera.
Phil Brown, manager della squadra di calcio Hull City, ha sbirciato al suo interno durante un match ed ha successivamente raccontato: “Conteneva le cose che ti aspetteresti: trucchi, portamonete…cose normali”. Ciò nonostante, era un altro il motivo per il quale la Regina Elisabetta II non riusciva a separarsene.
In pochi riescono ad associare alla figura della sovrana scomparsa l’immagine di una donna dagli impulsi sentimentali, eppure l’amore nutrito e coltivato per il consorte Filippo rappresenta qualcosa di estremamente percepibile agli occhi di tutti. Una storia durata ben sette decenni, sopravvissuta agli scandali, alla guerra e alle illazioni riguardanti le presunte frequentazioni extraconiugali del principe.
Quest’ultimo, in occasione della loro unione nel 1947, donò un grazioso presente alla sua regina. Ha conservato nella sua borsetta, per 75 anni, un portacipria rifinito in argento e dalla struttura in metallo. Phil Dampier, autore di What’s in the Queen Handbag: And Other Royal Secrets, ha spiegato: “Uno dei suoi beni più personali e preziosi nella borsa è un piccolo beauty case…per la Regina era quasi come una coperta di peluche”.
Un oggetto dal quale non riuscì mai a separarsi, tanto in occasione degli eventi ufficiali, quanto durante le sue lunghe passeggiate nelle verdi distese di Balmoral. La Regina Elisabetta II e il Principe Filippo sono stati compagni di vita a tutti gli effetti. Molti vedono nella scomparsa della sovrana un tentativo di raggiungerlo. Il suo consorte si spense infatti nell’aprile del 2021, mentre la sovrana si addormentò per sempre nel mese di settembre del 2022, poco più di un anno dopo.