La conservazione dei prodotti enogastronomici, gli appuntamenti con il Gal Terreverdi Teramane

La “conservazione dei prodotti della tradizione enogastronomica” sarà al centro del quarto, ed ultimo, appuntamento dimostrativo organizzato dal Gal Terreverdi Teramane nell’ambito del progetto “Antichi mestieri & nuove opportunità”

Il 3 e 5 novembre 2021 si terranno due incontri finalizzati all’approfondimento delle diverse tecniche di conservazione alimentare e strettamente connessi ai percorsi formativi promossi dal Gal Terreverdi Teramane.

“Il territorio del Gal esprime forti tradizioni e l’arte del “saper fare” in tema di conservazione alimentare è presupposto necessario per lo sviluppo di vere e proprie attività imprenditoriali capaci di traghettare attività storiche, a carattere per lo più familiari, in nuove opportunità di lavoro e di sviluppo. L’attività di conservazione tradizionale riguarda soprattutto i prodotti dell’orto, ma non solo”, spiega il Presidente del Gal Pasquale Cantoro.

Il programma prevede, in dettaglio, mercoledì 3 novembre, dalle ore 10.30 alle 12.30, una visita guidata all’azienda agricola Pasqualone, nello stabilimento di contrada Sant’Angelo di Penne, e venerdì 5, a partire dalle ore 9,30, un secondo incontro, che vedrà protagonisti i Salumieri di Castel Castagna (azienda agricola di Adina Di Carmine) nello stabilimento di contrada Madonna delle Grazie di Basciano. Nella stessa giornata, a concludere il ciclo di appuntamenti, presso l’azienda agricola Capodacqua in contrada Scansature di Montegualtieri di Cermignano, saranno approfonditi i temi nel corso del seminario “Le diverse tecniche di conservazione alimentare”. Interverranno Pasquale Cantoro Presidente del Gal, il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, due esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per l’Abruzzo e Molise, Daniela D’Angelantonio e Gabriella Centorotola, e i docenti, nonché esperti gastronomi, Leonardo Seghetti e Gino Primavera. In conclusione, alle 13.30, è prevista la presentazione con degustazione di prodotti tipici del territorio.

Tutti gli eventi in programma si terranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid e, alla luce della disponibilità limitata di posti, è obbligatoria la prenotazione inviando la richiesta all’indirizzo mail antichimestieri@galterreverditeramane.it entro le ore 13 del 2 novembre prossimo. Previsto all’ingresso obbligo di Green Pass.

 

Gestione cookie