Kate Middleton ha terminato il ciclo di chemioterapia preventiva, ma il medico fa sapere che la guarigione è ancora lunga.
Anche il marito William, in un’uscita pubblica, ha confermato che il verdetto del medico è ancora cauto. Nei giorni scorsi la principessa in un video emozionale postato sui social, ha fatto sapere di aver terminato il ciclo di chemio.
Proprio come ha fatto quando ha spiazzato il mondo intero con la notizia del cancro, la principessa Kate ha pubblicato un video sui social per dichiarare di essere finalmente cancer free, ovvero libera dal tumore.
“Gli ultimi nove mesi sono stati incredibilmente difficili per noi come famiglia”, diceva la futura regina d’Inghilterra nella clip mentre sotto passavano immagini familiari e intime girate nel corso dell’estate. “Come sapete, ma vita può cambiare in un istante e abbiamo dovuto trovare un modo per navigare in acque tempestose e percorsi sconosciuti”.
Nel video, la principessa Kate ha raccontato la sua esperienza e si è rivolta a chi sta affrontando la lotta contro il cancro, per dargli forza e dimostrar loro la sua vicinanza. Ma ha dichiarato anche un’altra cosa: “Anche se ho terminato la chemioterapia, la mia strada verso la guarigione e il pieno recupero è lunga e devo continuare a vedere ogni giorno per quello che è”.
Kate non tornerà presto agli impegni pubblici e sarà il medico a decidere quando potrà farlo. Il cancro è in recessione ma la guarigione è ancora lunga e complessa. Lo ha ribadito il principe William, ma anche il medico. Le loro parole.
Il principe William, marito di Kate, nella sua prima uscita pubblica successiva alla pubblicazione del video, ha dichiarata: “Ha terminato la chemio, è una buona notizia, ma c’è ancora molta strada da fare”.
Anche il medico tedesco Christoph Specht, che in questi mesi ha seguito l’evoluzione della malattia della principessa del Galles, ha spiegato che probabilmente Kate in questo momento si trova in fase di remissione.
Significa che il tumore è stato momentaneamente sconfitto perché non sono state trovate cellule tumorali. Tuttavia Kate dovrà sottoporsi a controlli regolari e la situazione dipenderà dallo stadio e dal tipo di tumore.
Resta ancora una grande incognita proprio su quest’ultimo punto, dal momento che non è stato reso noto ufficialmente di che tipo di cancro si tratti. Si vocifera che sia alle ovaie.
Specht ha dichiarato alla stampa che è probabile che Kate, anche se ha finito la chemio preventiva, dovrà continuare ad assumere farmaci. “Non esistono cure miracolose o rimedi casalinghi che possano impedire la ricomparsa della malattia”.