Protocollo disatteso per Kate e William: i principi del Galles hanno infranto una delle regole reali più importanti.
Dal momento del loro ingresso ufficiale a Buckingham Palace, William e Kate hanno portato una ventata d’aria fresca all’interno della stoica monarchia britannica. La coppia reale ha avuto modo di mostrare la propria vicinanza al popolo, catturando l’attenzione del mondo intero grazie ad una naturale spontaneità e per l’impegno perseguito in numerose cause sociali.
Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati dalla malattia della principessa del Galles, rimasta assente dalle scene pubbliche per molte settimane. Anche nella comunicazione del suo stato di salute, Kate Middleton non ha dimenticato il suo contatto con il popolo, prediligendo un video messaggio social invece di un formale comunicato ufficiale.
Dopo mesi di attesa e preoccupazione, la principessa del Galles ha recentemente dichiarato di aver debellato il tumore che la affliggeva. Anche questa volta, per comunicare la lieta notizia, la coppia reale ha scelto di raccontarsi in un video social molto intimo, mostrando la famiglia al completo durante una giornata di sole e di divertimento all’aperto.
La volontà di mostrarsi umili e spontanei come qualsiasi famiglia inglese, è una delle prerogative da sempre perseguite da William e Kate. Dagli abiti di Zara della principessa, fino alle vacanze in famiglia, i futuri monarchi del Regno Unito desiderano inviare un messaggio di semplicità e vicinanza al loro popolo e lo fanno anche con le regole più importanti.
William e Kate, infatti, si sono mostrati più volte avvezzi a rompere il protocollo reale e, in particolare, le regole sulla successione dinastica.
Con William primo nella linea di successione al trono, al momento il principe George ricopre il secondo posto dopo il padre. Dal momento della sua nascita, secondo il protocollo reale, gli eredi al trono devono viaggiare separatamente per proteggere la successione dinastica in caso di incidente. Nonostante le regole, William e Kate hanno più volte viaggiato in compagnia del primogenito, mostrandosi sempre uniti come qualsiasi famiglia inglese.
Per ottenere il permesso, tuttavia, la coppia reale ha dovuto rivolgersi direttamente alla compianta regina Elisabetta II, più volte complice delle loro scelte informali. Ancora oggi, dopo anni di viaggi in vari luoghi del mondo, William e Kate desiderano portare i loro figli George, Charlotte e Louis insieme con loro, godendo di tutti i momenti familiari più belli e importanti.