Grande attesa per gli “Itinerari dannunziani”, la mostra itinerante tra cultura e motori, alla riscoperta dei luoghi e dei momenti della vita di Gabriele D’Annunzio.
Gabriele D’Annunzio è una delle figure più peculiari e influenti dello scorso secolo in Italia. Tra letteratura, cultura e politica, non sempre è stato considerato un personaggio semplice ma, sicuramente, è stato uno dei massimi esponenti e testimoni di un certo modo d’intendere il ‘900, regalando agli italiani delle opere d’arte, combinazioni uniche di parole, espressioni di sentimenti forti ed estremamente umani.
In Abruzzo, Gabriele D’Annunzio è sempre stata una figura estremamente apprezzata e, data la sua origine pescarese, è finito col diventare uno dei maggiori simboli della cultura abruzzese in Italia e nel mondo. Proprio per questo motivo, nasce la manifestazione itinerante “Itinerari dannunziani”, necessaria per tutti coloro che vogliono colmare la curiosità sui luoghi in cui il poeta vate ha scritto le sue opere più importanti.
Gli itinerari dannunziani
Venerdì 5 aprile inizieranno gli “Itinerari dannunziani”, tre tappe imparare a conoscere, a respirare, la vita del grande scrittore e poeta Gabriele D’Annunzio. Il progetto, che avrà inizio dalla sala consiliare del Comune di Pescara, è promosso dall’ente Stati generali del patrimonio Italiano in collaborazione con Aci Automobile club d’Italia, Aci Storico, Automobile club Pescara, Comune di Pescara, fondazione Filippo Caracciolo e fondazione Vittoriale degli Italiani.
Alla presentazione saranno presenti il sindaco della Città di Pescara Carlo Masci, il presidente del consiglio comunale Marcello Antonelli, l’assessore alla cultura della città di Pescara Maria Rita Carota, il presidente dell’automobile Club Pescara Giampiero Sartorelli. Vi sarà inoltre l’intervento di Ivan Drogo Inglese presidente dell’ente Stati Generali del patrimonio Italiano e segretario dell’Intergruppo parlamentare del patrimonio Italiano.
Quello degli “Itinerari dannunziani” si preannuncia come un percorso ricco tra cultura e motori, due argomenti che in D’Annunzio trovano un perfetto punto di contatto data la passione che il poeta ha sempre palesato per le automobili e per il motorismo in generale. Come ricorda Giampiero Sartorelli “Per Gabriele D’Annunzio l’automobile era il simbolo del progresso, in linea con le tematiche del Futurismo”.
Le tre tappe saranno: Pescara, luogo di nascita di D’Annunzio, in cui si trova la sua casa natale che oggi ospita un museo, la cui gestione è ormai passata direttamente al Ministero della Cultura; si prosegue con Pietrasanta, in cui il Poeta soggiornò per un periodo e in cui scrisse ‘La Pioggia nel Pineto’, ospite nella villa La Versiliana; terza e ultima tappa, Gardone Riviera, ultima residenza del Poeta nonché luogo di morte e sepoltura.