“Il futuro dell’architettura?” Le risposte nella pubblicazione del ricercatore di Tortoreto

Angelo Figliola, architetto e Dottore di Ricerca abruzzese, esperto di progettazione sostenibile, ha recentemente finalizzato le ricerche condotte sul tema dell’innovazione tecnologica e della fabbricazione robotica applicata all’architettura con un libro che sarà pubblicato dalla Springer, una delle case editrici di riferimento per il settore.

 

Per la redazione del libro il giovane architetto si è avvalso della collaborazione di ricercatori di prestigiose università internazionali tra le quali l’ETH di Zurigo, ICD di Stoccarda e l’università di Harvard. Il libro dal titolo “Post-Industrial Robotics, Exploring Informed Architectures” propone una riflessione sul ruolo dell’innovazione tipologica e tecnologica nella progettazione e realizzazione di architetture attraverso l’analisi di scenari tecnologici futuribili. Nell’era dell’Antropocene, dove gli effetti dell’azione umana condizionano l’ambiente terrestre, è necessario chiedersi come possiamo implementare i processi progettuali e costruttivi per dare vita a modelli architettonici performativi che possono influenzare positivamente la tecnosfera.

 

Da qui la necessità di studiare metodologie operative innovative attraverso le quali definire nuovi paradigmi progettuali. A riguardo, il focus della ricerca è stato posto sulla relazione che sussiste tra computazione, fabbricazione digitale e l’implementazione di modelli di tettonici esistenti. Il libro pubblicato è il risultato delle ricerche condotte durante gli studi dottorali che il giovane architetto a completato presso la Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza” e, in parte, presso lo IaaC, Institute of Advanced Architecture of Catalunya, di Barcellona. Autore: Angelo Figliola, Architetto e Dottore di Ricerca Co-Autore e Supervisor: Alessandra Battisti, Università La Sapienza, Roma.

(Sito della casa editrice dove consultare il testo: https://www.springer.com/it/book/9789811552779)

Gestione cookie