Con l’arrivo del 2024 è già tempo di carnevale. Tutte le date e gli eventi della manifestazione previste nelle prossime settimane.
Italia e carnevale, un binomio assolutamente di gran successo considerati i luoghi e le varie manifestazioni che in quel preciso periodo caratterizzano più che mai il nostro paese. Situazioni capaci di attirare a se migliaia e migliaia di turisti pronti a immergersi in quelle che sono le tradizioni di quel determinato contesto. Anche quest’anno, chiaramente le occasioni non mancheranno di certo, e le prenotazioni sono già impazzite per raggiungere le varie località in tempo per la grande festa.
Il calendario per il prossimo carnevale è più che mai ricco con eventi e manifestazioni di ogni tipo che riguarderanno tantissime regioni italiane. Ognuna con la sua storia la personale tradizione e feste su feste caratterizzate da colori e maschere. Una esperienza assolutamente indimenticabile per quanti si appresteranno a vivere più che mai in prima persona questi particolari momenti. Le agenzie di viaggi, i portali di riferimento, fanno già fatica a raccogliere tutte le varie prenotazioni.
Il carnevale 2024 sta per arrivare: tutte le tappe giorno dopo giorno
In questo 2024 il giovedì grasso cadrà l’8 febbraio, mentre la domenica di carnevale è prevista per l’11 dello stesso mese. Martedì grasso, programmato per il 13 con il mercoledì delle ceneri il giorno successivo. Gli appuntamenti sono più che mai fitti, giorno dopo giorno. Sfilate in maschera, tradizionali carri allegorici e tanto altro in tutto il paese. L’appuntamento è insomma più che mai vicino.
In quanto alle idee da prendere in considerazione, il calendario è più che mai fitto: dal 12 al 14 febbraio c’è l’Abruzzo, la Campania dal 12 al 13 febbraio, il Friuli il 12 e 13, Molise, 13 febbraio, Piemonte, 12 e 13, Sardegna, 13, Veneto 12 e 13, Basilicata 12 e 13.
Le manifestazioni più ricercate dai turisti sono chiaramente quelle che assicurano maggiormente una certa spettacolarità. Il carnevale di Venezia, per esempio, con le sue maschere, o quello di Verona con la tradizione degli gnocchi del bacanal.
La festa ad Acireale e Chioggia, i carri allegorici di Viareggi e Fano, passando per le tradizioni locali di Palma Campania e Saviano, in Campania. Anche quest’anno, insomma, un calendario di eventi più che mai fitto. L’opportunità di passare qualche giorno in spensierata allegria all’insegno della festa e del divertimento e quella, inoltre, di vivere in prima persona le centenarie tradizioni di specifiche realtà italiane.
Il mese di febbraio è più che mai vicino, e prenotare un posto per assistere alle sfilate può già da ora rappresentare una impresa ardua, per fortuna o purtroppo.