I Ricchi e Poveri annunciano una novità sorprendente: cosa c’è dietro questo cambiamento inatteso?
Angela Brambati e Angelo Sotgiu si sentono oggi più “Ricchi e Poveri” che mai. L’ultimo Festival di Sanremo ha rappresentato per loro una vera rinascita, riportandoli sotto i riflettori. Adesso li vediamo brillare a eventi come Battiti Live e Tim Summer Hits, dove saltano e cantano accanto a rapper e giovani star del momento. Il loro ritorno è stato fortemente legato al successo di “Ma non tutta la vita”, che ha segnato un grande ritorno e ha aperto la strada al loro nuovo singolo “Aria”, diventato un grande successo estivo.
Il brano che più di tutti ha segnato la loro carriera è senza dubbio “Sarà perché ti amo”, un tormentone che continua a far ballare e cantare generazioni intere. Nel corso di un’intervista con il settimanale Oggi, Angela e Angelo hanno spiegato che per trasformare una canzone in un vero tormentone è fondamentale che sia semplice da cantare, con testi che rimangono impressi e che invogliano a cantare anche sotto la doccia.
Tra i loro sogni c’è anche la possibilità di collaborare con star di livello internazionale come Russell Crowe. Hanno persino pensato di esibirsi con lui a Roma. Parlando di successi e alternative, nel corso dell’intervista al settimanale diretto da Andrea Biavardi, Angela e Angelo hanno rivelato di apprezzare molto Angelina Mango, la giovane vincitrice di Sanremo, definendola simpatica e talentuosa.
Tra i tormentoni del passato, avrebbero amato incidere “Sapore di sale” di Gino Paoli, considerata una canzone bellissima. Il brano che ha lanciato la loro carriera è “La prima cosa bella”, presentato a Sanremo nel 1970, che ha scatenato un successo straordinario e li ha catapultati nell’olimpo delle star della musica italiana in pochissimo tempo. Con la celebrità, sono arrivati anche i soldi e il bisogno di qualche coccola in più.
Oggi, pur avendo accumulato successi e riconoscimenti, apprezzano particolarmente le feste di paese, avendo partecipato a quasi 8000 eventi nel corso della loro carriera. I regali dei fan sono stati numerosi e vari: uno dei più insoliti è stato un paio di infradito con il volto di Angela su una ciabatta e quello di Angelo sull’altra, ricevuto da alcuni fan cechi.
La loro popolarità non conosce confini e continua ad abbracciare sia i giovani che le generazioni più mature. Tra i ricordi più cari, restano i partecipazioni al Cantagiro, una sorta di tour attraverso l’Italia che ricordano con nostalgia. Hanno preso parte a due edizioni, una nel 1968 e una nel 1971, cantando brani come “L’ultimo amore”, nella versione inglese “Everlasting Love”.